Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
Dove pure i santoni e le sette pescano.
Una quantita' di gente permeabile dove attingere statisticamente si trova sempre e, per alimentare un gruppo, ne serve una decina, mica una folla.
il problema per un gruppo di cattolici � che non pu� funzionare con la segregazione, come per i TdG; perch� c'� l'autorit� fuori a cui comunque devono fare riferimento, oltre che tutta la societ�;
ora, io ho esperienza personale di famiglie lefebriste francesi, molto elitarie, ma in cui quella frangia � andata in frantumi in un decennio;
ma tu, come me, ti puoi ricordare di cosa fosse l'ambiente di una parrocchia di 40 anni fa; mi ricordo di un prete di Sanzivir� che succedette al nostro, lanciato in carriera a Roma;
ora prova ad immaginare se tu gli avessi potuto predire che oggi si sarebbe fatta una manifestazione cattolica:
a) contro il matrimonio omosessuale e l'adozione;
b) guidata da un gruppo di dirigenti tra cui figurano un pluridivorziato concubino di colf, un noto gay che convive, una leaderina incinta senza essere sposata, un pokerista di professione sposato e divorziato a Las Vegas che dirige un giornale che si chiama "la Croce", una signora finto chic che fa carriera di giornalista e scrittrice e predica la casalinghitudine obbediente;

non si sa se a quello gli sarebbe venuto il coccolone pi� per il punto a) o per quello b)

vedi, il punto � che per organizzare un fanatismo servono rappresentazioni della realt� confacenti e strutturate, agganciate a sentimenti diffusi; la famiglia & sessualit� non si prestano pi�, non nel senso cattolico; non ci puoi mobilitare pi� quasi nessun alfabetizzato, anche perch� nelle semplificazioni identitarie della plebe, eventualmente, il "nemico" lo puoi identificare in una cosa analoga a quel tradizionalismo;
infatti, non � un caso che la reazione occidentale accelerata degli ultimi 15 sulle questioni dei diritti civili sia coincisa con l'esplosione dell'islamismo;

prova ad immaginare un padre integralista cattolico di oggi che esponga idee del tipo di quelle che propugna Cono ad una figlia 16enne, che comunque parla con le compagne sedotte dallo dimonio di progetti, universit�, carriera, Erasmus, orgasmus ... quella si sente come la figlia segregata del pachistano e fa la fine delle sorelle Pozzi, che non a caso venivano da un ambiente ultra-cattolico.