Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
Non � cos� Axe. Lasciatelo dire da una donna. E io ho provato tutte queste cose: il sesso fine a se stesso, il sesso con la mente e il sesso con l'amore.
me lo lascio pure dire, ma sbagli; contraddetta da milioni di studi scientifici sul comportamento;

Per cpaire come stanno le cose devi provarle, semplicemente.
l'ho fatto anche io il sesso con amore, ma ci� non toglie che anche quella circostanza fosse il frutto di un insieme di forze e condizionamenti, come tutte;

Se avessi avuto problemi di condizionamento culturale mi sarei sentita in colpa a passare da un letto all'altro, quando ero in quel periodo.
sbagliato; stavi reagendo ad un condizionamento opposto, e questo desiderio di potenza e autoaffermazione sovrastava la morale che ti avrebbe potuto far sentire in colpa; avevi quel bisogno, niente affatto "naturale", e la forza che ti consentiva di viverla in quel modo derivava esattamente da un'elaborazione culturale e reattiva, in positum;
Ma non � stato cos�: semplicemente ad un certo punto ho capito che c'era di meglio. Poi ovviamente non siamo tutti uguali. Ci sar� anche chi si lascia condizionare.
hai solo trovato un nuovo punto di equilibrio, dopo che la pulsione di potenza ti aveva dato alcune conferme, o aveva segnalato alcuni limiti;

siamo mossi da desiderio e paura, e continuamente alla ricerca di un punto ottimale di equilibrio, dato che ogni azione � suscettibile di migliorare o peggiorare la nostra condizione; il condizionamento sta nell'inevitabile e necessario pre-giudizio col quale identifichiamo le circostanze su cui fondare le nostre scelte, e quindi l'azzardo, o l'eccessiva prudenza;

tutto il tuo ragionamento del con amore si fonda sull'equivoco romantico di quell'amore;
infatti, se ti chiedessi di definirlo in termini di riscontri concreti e verificabili, comportamenti, aspettative, ecc... cose su cui potremmo tutti convenire con un certo grado di senso comune, dovresti per forza elencare estremi che rimandano ad investimenti dettati da paura e desiderio, e ad un equilibrio culturalmente condizionato;

parlare di amore - e relative conseguenze - senza compiere questa operazione � solo una rimozione funzionale;
non c'� niente di male, eh; soprattutto se ne hai bisogno; ma non me la spacciare per una realt� non condizionata, perch� � un falso;
noi non esistiamo a prescindere dall'educazione e se ci rappresentiamo una cosa del genere ci stiamo solo ingannando, culturalmente.