Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
Do un chiarimento ai credenti su questo argomento. Nel Corano:

2:213. Gli uomini formavano un'unica comunità. Allah poi inviò loro i profeti, in qualità di nunzi e ammonitori; fece scendere su di loro la Scrittura con la verità, affinché si ponesse come criterio tra le genti a proposito di ciò su cui divergevano. E disputarono, ribelli gli uni contro gli altri, proprio coloro che lo avevano. Eppure erano giunte loro le prove! Allah, con la Sua volontà, guidò coloro che credettero a quella parte di Verità sulla quale gli altri litigavano. Allah guida chi vuole sulla retta Via.

5:48. Se Allah avesse voluto, avrebbe fatto di voi una sola comunità. Vi ha voluto però provare con quel che vi ha dato. Gareggiate in opere buone: tutti ritornerete ad Allah ed Egli vi informerà a proposito delle cose sulle quali siete discordi.*

Ne "Il documento di Tsung Ching su Hui Hai" (12), un testo del Buddhismo Zen, si dice:

“Il Confucianesimo, il Taoismo e il Buddhismo corrispondono in realtà a una o a tre dottrine?
Maestro (Hui Hai): Usati dagli uomini di grande abilità sono identici. Compresi dagli uomini di intelletto limitato sono differenti.”

L'essenza delle religioni è identica. Cambiano i riti, le esteriorità e i comandi divini, a seconda delle popolazioni e dei tempi.
Verissimo! L’essenza una è e una rimane: L’Uomo non può fare a meno di interrogarsi sulla sua condizione. Di chiedersi (almeno una volta nella vita) chi è. Da dove viene. Verso Chi o che cosa è diretto. Quale significato e senso ha la sua esistenza…..