...greco. Siracusa è greca. Si ok, non so una parola di greco, non ho frequentato il liceo classico, però... io sono un greco-italiano!

La mia bellezza è (era) greca!! Bello come un dio greco, appunto!!! E vi sfido a sostenere il contrario.

Amo tutto ciò che al mondo è oggettivamente bello!!

Quando in porto arriva un bastimento con un equipaggio greco e salgo a bordo.... ebbene mi sento a casa!!!

Mi faccio offrire subito un caffè alla greca!!! Loro mi accolgono come uno di loro (Italiani-greci, una faccia, una razza)

Il loro inglese, dalla pronuncia inconfondibile, ti inebria.... e come se stessi ascoltando greco antico!!

Con loro si ha un'empatia immediata. Ci si capisce perfettamente. Si intuiscono i doppi sensi, le sottigliezze.... si trova la soluzione ai
problemi, percorrendo le vie più diverse, piuttosto che battere la via maestra, senza per questo meravigliarsi o allibirsi come farebbe
un danese, un norvegese o un tedesco. Per noi, che abbiamo millenni di storia alle spalle, è perfettamente naturale e ci si intende
ssubito.

Infine, rimango incantato come un cobra che ascolta il flauto del suo incantatore, da questa musica meravigliosa, che sento mia
e indubbiamente non si tratta di una tarantella.

Pur non essendo stato (fino ad ora) in Grecia, a guardare il video, è come se mi trovassi da sempre lì. Anche qui ci sono pietre e
colonne, che circondano mura e strade.... rendendo il paesaggio.... greco!!!

Si, indubbiamente, io sono greco! E sono sicuro che sono passato indenne a tutti quei mescolamenti di altre civiltà che sono passate
per la sicilia (arabi, normanni, angioini, aragonesi.... ecc.ecc.). Io sono tutto greco!!!

E guai a chi dice ancora "Spezzeremo le reni alla Grecia".... gli spezzo una gamba io!!

Viva la Grecia e viva l'Italia (greca)