Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ma infatti ne stiamo discutendo da anni, no? Compito dei Forum è o non è dibattere le idee? E attraverso il confronto crescere, ampliando i nostri spesso limitati orizzonti.
appunto; ma io ti avevo fatto notare che non puoi limitare le critiche alla fede di Vega, in quanto "esterna", nel momento in cui su quella fede fondi idee che vuoi siano assunte dalla legge civile, che riguarda anche lei;
se io fossi fedele di una religione che mi vieta l'alcol e mi adoperassi per proibire anche a te il vov o per imporre il velo a tua figlia, magari con manifestazioni di piazza, non potrei pretendere che tu assuma come indiscutibili i miei postulati di fede, perché sarebbe il tentativo di istituire la mia dottrina come pensiero dominante, sottrarla alla critica;

pertanto, se tu credi in qualcosa e ci fondi la tua morale e condotta di vita, va benissimo; tutti noi abbiamo valori assoluti arbitrari, una morale a cui non derogheremmo mai;
ma se argomenti di quella morale come qualcosa di non arbitrario, che dovrebbe avere un fondamento di senso comune, ti tocca il contraddittorio sulla base dei fatti.