Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Non torna a te. Per il credente Cristo ricapitola ogni cosa. Alla luce della Sua Passione, Morte e Resurrezione tutto acquista senso....

In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà.

E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia.

Egli l’ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi:

il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra.

EFESINI 1
Come ti ho sempre detto vi torna perché non volete vedere o magari anche perché 'gna fate a capire. Dai che ti ridai a forza di discutere uno alla fine qualcosa dovrebbe aver recepito, no?

Poi, cerca di far mente locale al l'incongruenza, al paradosso. Se ci sceglie prima della creazione e già c'è Gesù in ballo, significa che l'uomo doveva peccare, Gesù incarnarsi, morire e noi essere salvati e diventare figli tramite lui come hai detto.
Però all'inizio dio crea tutto bene, almeno così si mormora, e tutto doveva andare per il meglio, senza peccati e senza un qualche Gesù da sacrificare. La necessità di Gesù nel mondo non sarebbe dovuta essere necessaria per quanto riguarda l'intento iniziale di dio.
Fai tu. Cosa vuoi ricapitolare non so e pure quale senso logico ci sia.