Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
La sete di eternità è cosa diversa da sapere le caratteristiche di dio e le sue ptecise volontà o tutti i motivi e leggi della creazione che ci avrebbe infilato.
Si, ma stavo appunto dicendo che la mente umana è, costituzionalmente, impossibilitata a conoscere Dio interamente. Non può. Anche se si sforza non può, Laurina.

Un giorno, sant’Agostino in riva al mare meditava sul mistero della Trinità, volendolo comprendere con la forza della ragione. S’avvide allora di un bambino che con una conchiglia versava l’acqua del mare in una buca. Incuriosito dall'operazione ripetuta più e più volte, Agostino interrogò il bambino chiedendogli: «Che fai?» La risposta del fanciullo lo sorprese: «Voglio travasare il mare in questa mia buca». Sorridendo Sant'Agostino spiegò pazientemente l’impossibilità dell’intento ma, il bambino fattosi serio, replicò: «Anche a te è impossibile scandagliare con la piccolezza della tua mente l'immensità del Mistero trinitario».

La ricerca della verità senza infingimenti e con profonda onestà intellettuale fu una delle caratteristiche di Agostino, il quale fondò la sua comunità religiosa proprio per il desiderio di farsi aiutare dagli amici in questa ricerca. Eppure anch’egli, discutendo con san Girolamo, dovette riconoscere l’incapacità umana di comprendere Dio e i suoi misteri.

https://www.avvenire.it/rubriche/pag...-mare_20150827