Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Beh, ognuno è libero di pensare quello che vuole; tu pensi che a me me ne venga qualcosa?
Non credo, proprio perché cono o Arcobaleno, ragionano come me : credono fino in fondo, costi quel che costi.
Contrariamente a quello che pensi tu, io credo che i nostri siano più contatti che sentenze di giudizio; non si può giudicare ipocrita qualcuno dal quale impari qualcosa od apprezzi i pensieri.
appunto, confermi quello che ho scritto, e che evidentemente non hai letto attentamente: il rapporto che hai con Cono o Arco è analogo a quello che poteva avere Gesù coi suoi preti;
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Per i cristiani il rango-feticcio, come tu lo chiami, è già stato già personificato da un certo Gesù Cristo, ti risulta?
Diciamo che è quello che ha tolto le castagne o patate bollenti.
esatto; ma questa è la pappa che ti sei ritrovato, pronta e riscaldata, assaggiata, corretta di sale, integrata con altro; tu però rimproveri quelli che non l'hanno mangiata quando gli ingredienti erano ancora sugli alberi o sottoterra, quando tu stesso non scavi con la bocca per mangiare una patata o una carota;
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Mi spieghi allora, in base al tuo ragionamento di intendere Dio, perché quelle persone da te nominate aspettassero il messia accaloratamente?
saranno affari loro, come quando tu rivendichi la tua personale nozione religiosa, no ?
Sapevano benissimo la differenza tra Dio e loro, quello che mancava loro era un contatto tra due mondi così lontani.
Poi con il tempo questa differenza è stata colmata solo da parte umana, poiché Dio non rispondeva più.
Distruzione dei templi sede del Dio, schiavitù, ritorno speranza, altra distruzione da parte dei Romani, dispersione. Sembra che Dio li abbia abbandonati.
Queste ultime parole prendile come personali e non innescare polemiche riguardo al modo di esprimersi della storia.
Le conclusioni? Ognuno tragga da quel che crede.
beh, se adotti il criterio-Arcobaleno, ti devo rispondere allo stesso modo, e cioè che ora li pone a Gerusalemme, non direi abbandonati; ed esilia i cristiani in società scristianizzate; se vuoi usare la storia come marcatore, questo ti tocca; ma a me sa de sciapata...
Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
axeUgene, di quello che pensano i musulmani non mi interessa molto.
Per fortuna, o ringraziando Dio, son a casa mia.
Questo lo dico perché sto bene come sto, non vado in cerca poiché ho già trovato.
giusto ! non vuoi rinnegare quello che hai trovato se uno ti propone altro; e allora perché rimproveri quelli che hanno ragionato come te, ora, e che hanno solo tenuto fede al loro dio ?