Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
se dici che "non poteva", stai negando l'onnipotenza;
c'è qualcosa che Dio non possa ?
Mi obblighi a ripetere cose già dette. Questo è molto fastidioso per me.
Dio ha già creato il famoso masso che non può spostare: se ha creato le anime rendendole immortali, non può ucciderle, ma solo punirle, eventualmente in qualche inferno; se rende i corpi fisici immortali, non può più ucciderli, ma solo punirli, eventualmente con malattie e invecchiamento.
Dio con la creazione ha rinunciato volontariamente a parte della sua onnipotenza. Ennesima ripetizione per chi non vuol sentire. Come due sposi o due conviventi rinunciano per amore ad alcuni loro egoismi, allo stesso modo Dio per amore del creato ha rinunciato a parte della sua onnipotenza.
Mi raccomando, tra un mese o due fammi ripetere tutto questo discorso. Così mi renderai effettivamente palloso, mentre il vero palloso sei tu, che non prendi atto delle risposte corrette che ti vengono date e riproponi le solite castronerie.
Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
se deve aggiornare, è segno che vi sono sviluppi che Gli erano precedentemente ignoti, quindi la negazione dell'onniscienza; altrimenti, avrebbe espresso una legge definitiva da subito, non modificabile, "perfetta".
Ancora devo ripetermi con questo perdigiorno. Tu parli allo stesso modo con un bambino di 5 anni, con un ragazzo di 15 anni, con un giovane di 25 anni, con un uomo di 50 anni, ecc. o ti esprimi in modo diverso a seconda di chi trovi davanti? Altra variabile: parli allo stesso modo con un analfabeta, con uno che ha la licenza elementare, con un diplomato/laureato? Altra variabile: parli allo stesso modo con le tribù sperdute dell'Africa nera e dell'Amazzonia, che non hanno contatti con la civiltà, e con i cittadini dei Paesi più progrediti? Realtà diverse, discorsi diversi. Cos'è che non capisci e che non vorresti che facesse Dio? Non poteva dare una legge eterna ai cannibali: prima di tutto gli ha insegnato a non divorarsi tra loro. Dio è flessibile, non è un gatto di marmo come alcuni in questo forum. Invece di apprezzare questa qualità divina, la si critica.