Risultati da 1 a 15 di 3622

Discussione: Che cosa state facendo in questo momento?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Il biondino Boris, sempre scherzando sul fatto che dicesti che vorresti vivere altrove da dove ti trovi
    Ah si, adesso è chiaro!!


    Tu sai i disagi che viviamo noi del sud. La miseria e la desolazione unita ad una sorta di rassegnazione ci toglie ogni speranza di immaginare
    un futuro. Io per me, se non perdo il lavoro, oramai mi accontento di prepararmi ad una vecchiaia, tutto sommato, "serena"... ma sono
    sicuro che le mie figlie abbandoneranno il territorio così come hanno fatto in molti.

    Nel paesino in cui sono nato, da sempre, esistevano due banche. Ora hanno chiuso, abbandonando il paese. Per fare bancomat i miei compaesani
    devono andare nel paese vicino. Solo la posta resiste, per le pensioni.

    Una di questa banche era ubicata nella piazza principale in un edificio di tre piani che apparteneva ai miei nonni. Ebbene tutto il palazzetto è sfitto,
    non c'è domanda. Il paesino è composto, per la maggior parte, da gente della mia età e anziani. Io ho lasciato il paese da ragazzino, con i miei
    genitori, adesso abito a Siracusa, poco distante, ma anche questa città si sta spopolando. Augusta, dove lavoro, si sta anch'essa spopolando e
    pensare che era il paese che con il suo porto tirava il carro dell'economia in tutta la provincia.

    Di tre figli maschi, mio zio, non ha più nessuno vicino. Uno a Milano, uno a Bologna, uno in Olanda..... quando vuole andare a pescare, in barca,
    mi telefona per avere compagnia poiché da solo ha paura di andare.

    Io mi entusiasmo per il ciò che offre il mio paese in termini di sole, mare, turismo... ma se dovessi barattare cattive condimeteo con migliori condizioni
    di vita e opportunità maggiori di lavoro sul posto.... farei a cambio. La nostra è una terra meravigliosa e "maledetta" allo stesso tempo.... è chiaro che
    una bella giornata come quella di ieri, aiuta a dimenticare le difficoltà ed i disagi. Molte belle giornate, fanno da ottimo analgesico... ma il problema di
    fondo resta.

    Un caro abbraccio.
    Ultima modifica di bumble-bee; 07-10-2019 alle 11:49
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato