La Arcelor Mittal lascia l'ex Ilva di Taranto. Con una nota, il colosso dell'acciaio ha riferito di aver inviato ai Commissari straordinari dello stabilimento italiano "una comunicazione di recesso dal contratto o risoluzione dello stesso".

Cosa succede, ad esempio, in Francia?
L'economia francese è immersa in esempi di Aiuti di Stato - vietati dalla disciplina della Concorrenza della Commissione europea - stranamente passati quasi inosservati davanti alle scure dell'antitrust europeo. L'ultimo esempio più lampante (cfr. Le Monde 4 Maggio 2017) è l'aiuto di Stato al costruttore automobilistico francese PSA di cui il "commissario delle partecipazioni statali" Martin Vial dichiara che l'operazione di cessione a un banca pubblica della partecipazione dello Stato:
"è un caso esemplare del ruolo dello Stato nelle transizioni delicate. Siamo entrati nel capitale del costruttore nel 2014, quando versava in gravi difficoltà, e adesso ne usciamo con risultati finanziari solidi e quando lancia l'acquisizione del gruppo Opel-Vauxhall. Il tutto con un plus valore del 170%."

Che strano, pensavo che la disciplina della Concorrenza - interpretata in maniera molto esclusiva e vincolante da Bruxelles per i casi relativi alle nostre aziende pubbliche o semi pubbliche - prevedesse che finanziare e o nazionalizzare un'azienda in dissesto o "in gravi difficoltà" con denari pubblici fosse severamente vietato in quanto "aiuto di Stato". Eppure è esattamente quello che ha fatto lo Stato francese attraverso APE e fondi pubblici.
Francia e Germania ci hanno imposto di privatizzare l'IRI...mentre le loro aziende strategiche le tengono "al riparo" dal mercato privato.

E' ora di riprenderci la nostra sovranità.
E la nostra sovranità passa anche dalla ri-nazionalizzazione di una azienda strategica come l'acciaieria di Taranto.
Per non parlare di Alitalia, di Autostrade e di altre aziende strategiche.
Francia e Germania ci hanno imposto - come se fossero padroni a casa nostra - di svendere tutti i nostri settori strategici perchè sono vietati gli "aiuti di Stato".
Della serie...neo-liberismo per le "colonie" e socialismo per i "padroni".

La domanda è: come mai l'UE non interviene in Francia per infrazione alla concorrenza e aiuti di Stato?
Come mai la Francia ha banche completamente pubbliche?
Come mai mentre noi dovevamo smantellare l'IRI proprio per la scusa di "entrare nell'euro", la Francia creava la sua IRI, nel 2004?
E a noi che ci avevano raccontato che dovevamo privatizzare e "liberalizzare" proprio per Bruxelles.
Come mai la Francia può aiutare le sue aziende di Stato? Come mai può avere aziende di Stato?

E' arrivata l'ora di mettere la parola fine a questa sceneggiata.
Non siamo una colonia di Francia e Germania.
Va ripristinato l'intervento pubblico in economia per le aziende strategiche della nostra nazione.

Questo non significa che il controllo delle aziende va dato ai politici.
L'obiettivo è uno solo: quando la politica resta fuori dalla gestione allora anche le imprese pubbliche possono essere competitive.