Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
-- La conversione è una conseguenza, della predicazione / per San Paolo, per la Chiesa Cattolica, la cosa fondamentale è l'ATTRAZIONE. -



Ma questo, nel mondo giudaico, avveniva BEN prima dell' avvento della religione del divinfiglio !


Dovresti RI-leggere il Deuteronomio ove l' illuminato autore riporta (cap. 4) come l' irreprensibile condotta del credente monoteista avrebbe destato stupore.. tanto che i "Cani" politesiti si sarebbero domandati:
- quale è la grande nazione alla quale la divinita' sia cosi' vicina come a noi vicino è l' iddioAbba', ogni volta che lo invochiamo...ecc..ecc...??

Spiega infatti il correligionario del Rabbi storico R. Calimani.. la "missione" primaria del monoteismo ebraico era quella di far "conoscere" il loro Abba' _ e infatti vi furono molti che simpatizzavano.. tanto da aderire al loro credo.
Seppur si soleva distinguerli tra:
- timorati dell' iddioMonoteista
- proseliti

Potevano questi essere considerati "monoteisti" a tutti gli effetti / ovvero appartenenti al popolo Primogenito ?
Anche qui gli animi si accesero per via dell' interpretazione dei sacri testi. Si hanno cosi' due scuole di pensiero _ ovvero di coloro che ritenevano la "privazione " del prepuzio come assolutamente necessaria (per via del perentorio Gn.17.13) - mentre per altri bastava la solenne Abluzione purificatrice.
I primi seguivano la scuola di rabbi Anania (tradizionalisti) e dunque il prepuzio andava sacrificato - Non cosi' per quelli capeggiati da rabbi Eliezer, che prediligevano la totale immersione nelle acque sacre.....

La stessa storia si verifichera' - poi - nella costituenda religione. Infatti nella setta gesuana erano presenti i timorati (dell' iddioAbba') e i proseliti / come riportato in Atti (cap. 2 + cap. 10).

E dunque, come anche i sassi sanno, fu il chiodo fisso dell' eccelso di Tarso il fautore del semplice battesimo (salvaguardando il prepuzio ai nuovi convertiti ), favorendo in tal modo la massiccia entrata degli exCani nella nuova religione...eccc...eccc.....

Quindi l' "attrazione" non è esclusiva del cristianesimo ! (Non c'è niente di Nuovo.. sotto il sole !)


- Joseph Klauner _ DA Gesu' A Paolo (pag. 31/49)
- Gustav Bardy _ Conversione al cristianesimo ( pag. 103/104)
- Riccardo Calimani _ Paolo, l' ebreo che fondo' il cristianesimo (pag. 26)