Questa cosa, del peso sull'uomo del patriarcato, delle aspettative, e della scarsa autonomia della donna, è stata anche un'illuminante osservazione del mio terapeuta. È verissimo.
Tutti i miei sforzi in questi ultimi 10 anni sono stati volti a recuperare autonomia. Per tutti i condizionamenti educativi e culturali, quando ho avuto mia figlia sono regredita, delegando a Marito tutto ciò che non era casa e figlia. A parte la depressione derivante dall'essermi calata in una specie di personaggio in cerca di autore, c'è stata anche una certa delusione su come veniva gestita la delega. Nel 2007 io non avevo il bancomat, solo la carta di credito per le emergenze. Ho riconquistato la compilazione del 730 lo scorso anno, il controllo sui miei conti on line due o tre anni fa... Pezzetto dopo pezzetto, sto combattendo una guerra di indipendenza. La libertà è responsabilità e fatica, è anche comodo fare le bambine e prendersela col papà se le cose vanno male. Beh, scusate, ritenevo utile raccontarlo per osservare anche l'altro aspetto evidenziato da Doppio.