Risultati da 1 a 15 di 165

Discussione: Gesù e Giovanni Battista

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #9
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Confermo: è FALSA l'affermazione che ci siano copie delle Antichità Giudaiche che NON contengono il Testimonium Flavianum.
    Tutti i manoscritti greci e latini pervenutici delle antichità giudaiche contengono il Testimonium Flavianum.

    Affermare il contrario è FALSO. O meglio...più che falso direi che è frutto delle fantasie stravaganti di qualche mente bacata.

    Per quanto riguarda Origene e Clemente...è FALSO che Origene si lamenta perchè Flavio non cita Gesù.
    Origene ha detto UN'ALTRA COSA. Ennesima prova delle fantasie tenebrose che avvolgono la mente di qualcuno.

    Origene e Clemente non citano Flavio per il semplice motivo che "l'oggetto delle dispute tra pagani e cristiani del II e III secolo NON ERA la storicità di Gesù; nelle dispute tra pagani e cristiani del II e III secolo non era mai messa in discussione la storicità di Gesù, quanto piuttosto la sua natura umana/divina e le sue proprietà. Se i primi cristiani avessero avuto a disposizione il Testimonium flavianum depurato delle interpolazioni più evidenti, esso sarebbe servito loro solo per attestare l'esistenza di Gesù, non certo le sue doti divine. Ai fini apologetici, quindi, il Testimonium sarebbe risultato inutilizzabile, il che ne spiegherebbe la mancata citazione."

    Ma qui il punto è un altro.
    Ripeto: NON ESISTE NESSUN DOCUMENTO STORICO che attesti che Gesù era a capo di un movimento armato rivoluzionario che voleva cacciare i romani e rimuovere le gerarchie religiose.
    E non solo non esiste nessun documento storico che attesti una simile FESSERIA, ma nemmeno è possibile estrapolare da TUTTI i documenti storici in nostro possesso (quelli scritti da cristiani e quelli scritti da non cristiani) un "sedimento storico" sottostante, nascosto, che possa portare a una simile ipotesi.
    Una ipotesi che quindi la classifichiamo senza indugio tra le "fantasie disturbate" di qualche mente poco sveglia.

    A partire dal Battesimo di Giovanni...passando dall'ingresso PACIFICO in Gerusalemme...passando dai confronti-scontri teologici con le gerarchie religiose...arrivando fino al modo in cui si è giunti all'arresto e al processo (che NON HA COINVOLTO i romani....cosa del tutto assurda se il movimento di Gesù fosse stato un movimento rivoluzionario come gli zeloti), il "sedimento storico nascosto" che si estrapola e si respira nei testi è quello di un "movimento politico RIFORMISTA (e non rivoluzionario e NEMMENO PACIFISTA....ma RIFORMISTA) di tipo teocratico". Gesù certamente si riteneva il Messia, ma il suo scopo NON ERA quello di cacciare i romani, nè quello di fare una rivolta armata contro le gerarchie religiose. Ma era quello di costruire un regno che fosse più aderente allo spirito della Legge e recuperasse l'autentico spirito della Legge. E' questo il "sedimento storico nascosto" che si coglie e si respira nei testi in nostro possesso una volta EPURATI i testi stessi da tutte le sovrastrutture mitologiche e teologiche che i vari autori hanno costruito sopra il "sedimento storico nascosto".
    Ultima modifica di xmanx; 01-10-2020 alle 11:04
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato