Originariamente Scritto da
Breakthru
Penso che molto dipenda dall'argomento della discussione, se sono semplici indicazioni tecniche chiaramente lo scritto può bastare e anzi essere una prova del fatto che, per quanto chiare e dettagliate, ci sarà qualcuno che non capirà le istruzioni
se devi comunicare qualcosa di più astratto, ad una o più persone specifiche: felicità, amarezza, entusiasmo, sarcasmo, nostalgia... intonazione, postura, espressione, sguardo non possono essere sostituite efficacemente.
Puoi sperare che dall'altra parte l'interlocutore capisca, ma se già spesso ci si fraintende o si capisce solo in parte nel reale, nello scritto è peggio.
Se non fosse così non esisterebbero i manuali di letteratura o sarebbero solo un'antologia senza note esplicative
Il contatto fisico può dare fastidio, ognuno ha i suoi spazi che andrebbero rispettati, io di norma non amo baciare le persone, penso che in alcuni casi, se non si è amici basti un buongiorno e una stretta di mano (che penso non si userà più), spesso certi slanci da poco più che conoscenti mi hanno imbarazzato se non infastidito, ma se incontro una persona a cui sono affezionata e sento il moto dell'animo le chiedo se posso abbracciarla e mi fa piacere se accetta