Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
Vado a pranzo, oggi tagliatelle condite con il mio pomodoro e il pesto fatto da me ( conservati in freezer dello scorso anno). Pesto...vabbè per i genovesi non vorrei s'offendano è salsa con basilico,parmigiano aglio e olio evo....di "pesto" non ha manco il mortaio, ma nel mixer.
io sono tipo sommellier del pesto

oramai anche i zenesi si adeguano al mixer, che se uno non ha il mortaio e non può fare riti zen, va benissimo;
meglio che le lame non siano metalliche e si usino quei mixer per verdure e composti che vanno a brevi colpi in successione, e senza formaggi, messi a parte;

se si asciuga accuratamente il basilico, e si sminuzza assieme al sale - poco - e ai pinoli, aglio se si vuole, e poi si aggiunge l'olio a filo in una tazza, e solo alla fine il composto di parmigiano e pecorino fresco o prescinseua, il risultato è garantito;

ancora meglio se si omette il formaggio fino alla prima mescolatura della pasta, e si aggiunge alla fine, evitando un ristagno di pesto nel fondo della cofana, dove tende a squagliarsi e diventare colloso