Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
Tenete conto che i disturbi alimentari hanno molto a che vedere anche con un esigenza di controllo, come molti disturbi ossessivo compulsivi. E i modelli estetici proposti contano eccome, tutta la moda è pensata per corpi magrissimi. Io ho sofferto di anoressia nervosa, persi 10 chili in pochi mesi (tranquilli, li ho ripresi con gli interessi ), all'inizio mi piacevo, potevo indossare abiti che neanche a 13 anni... È sia un grido di aiuto che un' affermazione di potenza autodistruttiva, e lo stomaco si riduce di dimensioni, ti passa la fame, ti fa schifo vedere gli altri mangiare, il recupero è davvero difficile.
sarebbe epico uno scontro col mio delirio di onnipotenza quando faccio le linguine allo scoglio, faccio insaporire la base coi gambi di prezzemolo e le teste dei crostacei, tipo rito del maestro zen; solo che se quella poi nun magna, non faccio harakiri, finisco l'avanzi e mi faccio una pennica

scherzi a parte, la magrezza è gratificante, si è più agili e ci si sente meglio; è comprensibile che inneschi anche reazioni positive nel cervello, come altre abitudini e/o compulsioni dannose, tipo il fumo;
però non si può ignorare che nel caso dell'anoressia il tutto si pone evidentemente in antagonismo con la pulsione sessuale, che è in assoluto quella più potente, assieme a quella alimentare, ed è difficile cercare spiegazioni che escludono un rapporto con la sessualità.