Risultati da 1 a 15 di 6448

Discussione: L'Angolo dei quiz

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,114
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Qual è la soluzione? Non ci sto dormendo la notte
    Mi piacerebbe conoscere la soluzione dato che finora nessuno l'ha data.
    Vi avevo avvertiti ... è solo per chi patisce di insonnia ... altrimenti rischiate di non dormire.
    Io ci ho provato inutilmente ... ma già lo so ... non sono un genio ... riporto la soluzione che da l'autore del libro di quiz.


    Risposta: prima di arrivare alla risposta, pensiamo a una domanda ipotetica di cui conosci la risposta, come "Due più due fa quattro?" Quindi, formulalo in modo da porlo come una domanda incorporata: "Se ti chiedessi se due più due fa quattro, risponderesti ja?" Se ja significa sì, Verità risponderebbe ja, ma anche Falso (mente sempre, quindi direbbe ja anche se in realtà risponderebbe da).
    Se ja significa no, entrambi risponderebbero comunque ja—in questo caso, False risponderebbe alla domanda incorporata con ja, ma dire da alla domanda generale sarebbe dire la verità, quindi dice ja. (La risposta casuale non avrebbe senso perché non sappiamo se mente o dice la verità.)
    Ma se dicessi: "Se ti chiedessi se due più due fa cinque, risponderesti ja?" Se ja significa sì, Verità risponderebbe da, così come False; se ja significa no, risponderebbero entrambi anche da. Quindi, sai che se la domanda incorporata è corretta, Verità e Falso rispondono sempre con la stessa parola che usi; se la domanda incorporata non è corretta, rispondono sempre con la parola opposta. Sai anche che rispondono sempre con la stessa parola l'uno dell'altro.

    Con questo ragionamento, fai al dio al centro la tua prima domanda: "Se ti chiedessi se il dio alla mia sinistra è Casuale, risponderesti ja?" Se il dio risponde ja e stai parlando con Verità o Falso, seguendo la logica di cui sopra sai che la domanda incorporata è corretta e il dio a sinistra è casuale. È anche possibile che tu stia parlando con Casuale; ma sai, non importa con chi stai parlando, il dio a destra non è casuale. Se la risposta è da, è vero il contrario e conosci il dio a sinistranon è casuale. Successivamente, puoi chiedere al dio che sicuramente sai non è casuale una domanda usando la stessa struttura: "Se dovessi chiederti se sei la Verità, diresti ja?" Se rispondono ja, sai che stai parlando con la Verità; se rispondono da sai che stai parlando con False.

    Quindi, una volta identificato quel dio come Vero o Falso, puoi porre allo stesso dio un'ultima domanda per identificare Casuale: "Se ti chiedessi se il dio nel mezzo è Casuale, diresti ja?" Tramite un processo di eliminazione, puoi quindi identificare l'ultimo dio.
    Ultima modifica di gillian; 04-08-2021 alle 12:55
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato