Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Hai i paraocchi. A forza di stare tutto il giorno al computer, non ti accorgi della Vita reale, Axe. La Chiesa incide, conta, è ascoltata
se è ascoltata, perché non fai altro che parlare di degrado morale, elencando tutte le nefandezze di una società apostata, assieme ai tuoi vescovi ?

scrivi che avrei i paraocchi, ma non faccio altro che confermare queste tue stesse osservazioni; la stessa cosa che affermi, se la condivido io, è falsa mah...

: Altrimenti non sarebbe invitata ai simposi, alle conferenze, all'Unione Europea, all'ONU e via discorrendo.
contento te...

Se li vendessi a un mercatino dell'usato, i tuoi paraocchi, potresti abbandonare gli steccati ideologici anticlericali, ormai vetusti e sconfitti dalla Storia, che ancora ti fanno sperare che la Chiesa crolli o (in sub-ordine) venga ridotta al silenzio, confinata nel privato. Cosa ci sta dicendo, invece, la Realtà?
mi pare ci dica quello che tu etichetti come degrado, no ?
l'altroieri, le parrocchie portavano 700mila persone al Circo Massimo contro le unioni civili; ieri il papa ha fatto contrordine compagni !, come un Peppone qualsiasi: il matrimonio è solo etero, ma sono possibili le unioni civili;
non ha cambiato idea; si stava rivolgendo ai suoi, gente come te, nelle loro roccaforti, e il sottotesto è: non tirate troppo la corda, perché poi vi spianano; la lezione della cattolicissima Irlanda, che ha approvato il matrimonio egualitario induce a saggezza diplomatica;

io avrei potuto essere anti-clericale 50 anni fa, il periodo a cui ti si è fermato l'orologio dell'intelligenza; oggi non avrebbe comunque senso, perché la Chiesa la vedi solo tu in televisione, ma da tifoso, avulso dalla realtà;
guarda che io considero le opinioni "forti" una ricchezza, anche quando non le condivido; il guaio è che la Chiesa stessa oramai non esprime più nessuna opinione autenticamente incisiva; dietro il papa "simpatico", c'è un guazzabuglio rissoso di interessi persi nei fatti loro, in attesa di rincontrarsi al Roxy Bar, e solo spaventati dalla prospettiva che la scomparsa delle generazioni anziane di devoti li lasci in mutande nel mondo occidentale;
io abito in un quartiere popoloso, dove ci sono due chiese cattoliche, dove vedo pochi anziani alla domenica e pochissimi ragazzini al pomeriggio, e quattro chiese evangeliche, frequentatissime da immigrati di tutti i generi, peruviani, nordamericani e africani;

Che Draghi va al G20 delle Religioni, che Sassoli plaude al dialogo Scienza/Politica/Fede, che la Von Der Leyen (7 figli) ha in Papa Francesco un interlocutore privilegiato, che i Tg di questi giorni hanno riempito di servizi speciali sul viaggio apostolico i loro notiziari, che più di 90 televisioni mondiali sono collegate la domenica a mezzogiorno con Piazza San Pietro. Lasciali perdere Salvini e Meloni, che sono due fantocci da commiserare: La Chiesa è Gesù Cristo, Axe! La Chiesa è lo Spirito Santo che la guida!!!
vabbè, in concreto, mi citi un paese europeo, a parte le reazionarie Polonia e Ungheria, sub-iudice UE per leggi liberticide, in cui la Dottrina sia in qualche modo davvero osservata ?
i figli della V.d.Leyen sono in effetti un fatto privato suo; ti pare che da qualche parte ci sia anche solo l'idea di poter mettere in discussione divorzio, aborto, contraccezione, unioni civili, eutanasia, ecc... ? perché questo dovrebbe avvenire, se la Chiesa fosse ascoltata, come sostieni;
invece, abbiamo il contrario; è il papa stesso che esorta voi a non tirare troppo la corda;

Salvini e Meloni sono due rappresentati importanti dell'opinione pubblica, per niente fantocci; esprimono il sentimento genuino di quasi metà della popolazione, e di una maggioranza del cattolicesimo militante, quello del Family Day, e della confusione blasfema tra rosario, croce e identità "nazionale".