Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
Doppio ... ho l'impressione che tu voglia vivere troppo a lungo ... le belle le vedranno i nostri nipoti (parlo in generale) ... e più in avanti i nostri discendenti ... ma non si sa .... ci potrebbe esser qualche scoperta scientifica dietro l'angolo (idrogeno verde, dspositivi mangia co2, fusione nucleare ....) comunque anche se fossero dietro l'angolo ... in maniera che tale scoperta fosse autosostenibile o si servisse di sostanze abbondantissime in natura (idrogeno), emissione di co2 = 0, economicamente e logisticamente conveniente etc . passerebbe del bel tempo prima che le grosse società si adattino a tale conversione o decidano di dismettere i loro colossali impianti con tutte le problematiche sociali connesse, e la nuova metodologia dovrebbe richiedere uno sforzo economico gigantesco e passare decenni prima che possa essere diffusa in tutto il mondo!

Non dimentichiamoci che sotto i nostri mari e sotto la terra vi sono reti di metanodotti per migliaia di Km. che potrebbero essere dismesse .... oltre a tutti gli impianti di pompaggio!
Sono mica tanto convinto, già adesso molte cose stanno cambiando, ci sono opinioni discordanti, fare proiezioni è complicato, ma molti sono convinti che nei prossimi trent'anni ne avremo di differenze in termini di clima, la corrente del golfo si è già parecchio assottigliata, ed è un termostato del pianeta, protegge molte coste dagli uragani e mantiene vivibili alcune zone del globo, il polo nord d'estate ormai praticamente non esiste sono migliaia di ettolitri di acqua dolce che modificano la densità degli oceani, poi devi considerare gli effetti secondari, con i deserti che si espandono sempre di più, alcune coste e isole che diventano inabitabili per via degli uragani, le ondate migratorie aumenteranno a dismisura con effetti imprevedibili sulle varie economie.