Risultati da 1 a 15 di 771

Discussione: L'insostenibile armonia della natura

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista L'avatar di gillian

Cool

Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    https://www.llnl.gov/news/national-i...usion-ignition

Non so se dopo aver letto i comunicati originali ci siano particolari motivi di esultanza.
    In particolare, la dichiarazione
    “These extraordinary results from NIF advance the science that NNSA depends on to modernize our nuclear weapons and production as well as open new avenues of research,” said Jill Hruby, DOE under secretary for Nuclear Security and NNSA administrator.
    Ma mostriamoci ottimisti e speriamo che the peer-reviewed journal/conference process confermi le buone speranze, per un uso pacifico.
    E' bene tenere presente qual'é la missione del LLNL

https://www.llnl.gov/

Temo, nel mio pessimismo catastrofico (e visceralmente antiamericano, come é ben noto ) che gli usi militari arriveranno mooooolto prima di quelli "salvapianeta".
    Mi pare che la storia si ripeta.
    O no?
    Ottimismo, comunque !

Post scriptum: confermo la mia ignoranza scientifica anche in materia di fusione nucleare. Il mio intervento tende a migliorare la "qualità dell'informazione". Non entro nel dibattito tecnico scientifico, in quanto incompetente.
    Cerco di non comportarmi da ultracrepido
    Non credo che che le nuove ricerce sulla fusione possano peggiorare la situazione in fatto di armamenti ... con la bomba H siè è raggiunto ormai la potenza massima dalla fusione dell'idrogeno ... tali bombe ancora in dotazione da USA RUSSIA e CINA ormai possono cancellare la vita sul pianeta più volte .... queste armi strategiche sono quelle che garantiscono il fatto che nessuna superpotenza possa prevalere perchè al primo ingaggio nucleare per errore umano o dei software di controllo o per la pazzia di qualche persidente delle superpotenze .... la distruzione totale del pianeta è garantita.

Potrettebbero migiorare le armi tattiche ...ma anche se riuscissero a inventare un disintegratore al plasma la situazione non cambierebbe ... le guerre potrebbero essere più tecnogiche sullo sviluppo di software e virus informatici capaci di bloccare tutti i software avversari o conoscere le chiavi dei codici di lancio dei missili avversari o virus reali ... ma sappiamo dalla pandemia che difficolta ci sono a fermare i virus ... chi lancia un simile attacco ... anche che se chiude i suoi confini non potrebbe avere la certezza di non contaminarsi a vicenda a meno che non abbiano anche scoperto anche l'antivirus .... ma qui siamo veramente nella fantascienza.
    Sulla costruzione di generatori di fusione nucleare autosostenibili prima o poi ci riusciremo è un problema tecnico e quasi ogni giorno si hanno notizie di ulteriori migliorie tecniche sia in fatto di materiali capaci di contenere il plasma sia dal punto di visto energetico cioè le temperature per avviar la cosiddetta ignizione o avviamento del processo di fusione.

I costi sono enormi per la realizzazione di tali impianti ... ma complice anche il riscldamento climitatico ... molte società e nazioni sono disposte a scommeterci ... anche Gooogle versa il suo contributo ... quando succederà nessuno può dirlo!

Ultima modifica di gillian; 08-12-2021 alle 10:50
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato