Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Impressionismo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    08/12/21
    Messaggi
    204

    Impressionismo

    Io ho una predilezione per gli impressionisti.
    Due in particolare:Monet e Renoir.
    Il primo meno interessato alle persone,il secondo più motivato in tal senso.
    C'è un quadro di Renoir che mi piace in modo particolare:

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Le_b...ir_Filadelfia)

    io trovo questo quadro molto gradevole,discretamente erotico e sapientemente al femminile.
    Sessualità accennata e allusiva con un aspetto leggero che ricorda il brano lirico "la donna è mobile qual piuma al vento"
    Renoir amava molto dipingere persone e lo faceva in un modo,a volte,leggermente ironico ma non trascurando la persona nel suo essere sociale!
    Un altro grande impressionista che amo è Monet,autore di un numero impressionante di quadri.
    Molto belli quelli dedicati ai suoi familiari e altrettanto belli quelli paesaggistici e la serie delle cattedrali!
    Il tratto usato da lui nel dipingere l'acqua per me è insuperabile e i colori che usa stupendi.
    La serie dedicata alle ninfee è molto nota ma risente del problema agli occhi che gli impediva una resa nel lavoro del cento per cento
    Per ovviare ad esso,aveva intensificato l'uso di alcuni colori e per questo, nella serie delle ninfee,si nota una leggera saturazione.
    Ci sono altri impressionisti che mi piacciono come,ad esempio,Manet,Degas e Cézanne.
    Da ultimo cito Pissarro,un impressionista meno noto ma interessante per il suo stile
    di lavoro.Quadri un po' strani,dove predomina un'atmosfera particolare e una "punteggiatura" minuta.
    In un certo senso mi ricorda i quadri di Van Gogh che impressionista non era:i tratti rotti uniti l'uno all'altro per l'olandese,la punteggiatura per Pissarro.
    Una sorta di leggera schizofrenia,forse,o una scelta voluta di stile!
    Ultima modifica di alboversorio; 09-12-2021 alle 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato