Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Ormai non basta più auspicare, amico Gillian. Non è più sufficiente sperare: E' venuta l'ora (l'ultima, non avremo altre possibilità) di agire. CONCRETAMENTE! Ognuno nel suo piccolo. I grandi industriali, le multinazionali, le piccole imprese, i semplici cittadini come noi. Il Mare non è forse composto da goccioline? Dobbiamo salvarla, ADESSO, la nostra Casa Comune. Siamo chiamati a interrogarci a 360° sulla Vita e sui Valori che la regolano.

«Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?». Questo interrogativo è al cuore della enciclica, che prosegue: «Questa domanda non riguarda solo l'ambiente in modo isolato, perché non si può porre la questione in maniera parziale», e questo conduce a interrogarsi sul senso dell'esistenza e sui valori alla base della vita sociale: «Per quale fine siamo venuti in questa vita? Per che scopo lavoriamo e lottiamo? Perché questa terra ha bisogno di noi?»: se non ci poniamo queste domande di fondo – dice il Pontefice – «non credo che le nostre preoccupazioni ecologiche possano ottenere effetti importanti».

https://st.ilsole24ore.com/art/notiz...C&refresh_ce=1
Questa terra non ha bisogno di noi Cono ... la terra sopravviverebbe anche senza di noi ... e forse meglio senza il sapiens sapiens ... siamo noi che abbiamo bisogno della terra!
E la coscienza di ciò ... nasce solo ora che le cose stanno andando male ... .molto male ... perché gli appelli degli scienziati sono rimasti inascoltati ... se abbiamo seguito la scienza per fare i nostri porci comodi ...ora che la scienza lancia continui ammonimenti ci svegliamo ... ma la natura già ci si sta rivoltando contro ... speriamo che non sia troppo tardi!😎