Citazione Originariamente Scritto da Spirit Visualizza Messaggio
Forse (ma non sarà facile) si metteranno d'accordo su basi minime per poter andare al governo. Basi ad esempio che riguardino la riforma della giustizia, l'emigrazione, la ricerca di una maggiore equità in campo economico affrontando anche il problema della disoccupazione, la lotta all'evasione fiscale, il modo di affrontare la questione covid, e via dicendo. Anche la Meloni, caro Axe, dovrà patteggiare. Ma se Sparta piange Atene non ride, caro il mio Axe. Vedi un po' come stanno messi a sinistra di questi tempi...
ma guarda che se ci fosse stato il terreno per patteggiare, è dal 1994 che le destre sarebbero tendenzialmente al governo;

tutta la tirata anti-UE e anti-euro è l'espressione del muro che divide le due destre e impedisce quei margini di manovra che c'erano un tempo per governare quel consenso col trucco;
la lotta all'evasione le destre non la vogliono; è chiarissimo, e forse è l'unico tema che le unisce - le unirebbe, in effetti - ma incontra il muro dei conti pubblici; questo per il semplice motivo che mantenere una fiscalità lasca ripropone il problema di chi paga l'ammanco;

ho precisato unirebbe, proprio perché quando il nodo viene al pettine, vedi che il gettito fiscale determina la spesa pubblica: dove si fanno le grandi opere ? tutte al nord, perché il nord produce gettito; già a Roma la metro C si ferma; Giorgetta strilla: la capitale d'Italia è Romaaaa, Romaaaa... e Giorgetti le fa il gesto dell'ombrello, perché i soldi delle tasse si continuano a spendere a Milano e dintorni, dove è un continuo di cantieri; le olimpiadi bipartisan Lega-PD si fanno in Lombardia e Veneto, a Roma - e nella Torino pentastellata - nix, nicht, niet...

l'immigrazione; il giorno dopo le elezioni del 16 tutta la fuffa della minaccia dei "negri" si è afflosciata come un soufflé quando apri il forno per sbaglio; Confindustria chiede centinaia di migliaia di operai, che non ci sono più; l'ambulante del mercato rionale ha l'aiutante marocchino, spesso irregolare, che si accontenta di due spicci e gli salva il banco; che gli dice Giorgetta ? no, cari, dobbiamo chiudere, perché il pensionato Mario della Bufalotta guarda Del Debbio e c'ha paura dell'africano...

su covid, guerra e putinate varie, nonostante le opposizioni e affini abbiano il Copasir in mano - come è giusto in qualsiasi democrazia che si rispetti - ci sono vagonate di dossier su chi ha preso i soldi e fatto lobbying per il satrapo; come ti spieghi un Salvini e amichetti estremi che da mesi se ne stanno a cuccia, e la stessa Giorgetta che sulla questione guerra non dice niente, ma niente niente, eh..?

le destre italiane e pure buona parte dei pentastellati si sono messe da sole sotto schiaffo, azzardando avventure e giocando con la collocazione internazionale dell'Italia;

io non ce l'ho con loro per quello che dicono; per me, potrebbero pure dichiararsi nazi; il punto è che sono proprio stupidi, miopi; non hanno cultura politica, sono mediamente capre ignoranti; e con loro, buona parte della sinistra, tentata dalle stesse scorciatoie e trucchi.