Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Io non mi vanto, non negozio con Dio se non dentro me stesso, ma conosco la fatica che ho impiegato per mettermi alla sequela di Gesù.
Io non credo che sia come tu dici, credo che un merito, senza vanto, ma come grande soddisfazione personale, vada anche a me se riesco a vincere la mentalità del mondo
capisco, tanto te quanto altri;
il punto è che quella fatica che ascrivi a merito spesso è quella cosa che induce a guardare a quello che fanno gli altri, che ti sembrano faticare meno, il mondo; da lì a giudicare, e poi combattere, il passo è breve; quello fatica a non bere alcolici, poi questo lo autorizza a pilotare un jet contro le torri, ultimo episodio di millenni di guerre sante;

per te dunque non bisognerebbe cadere nella tentazione di aspettarsi un premio da Dio
crep, e basta..!
non sono idee mie queste; io sto solo facendo un bignamino di certi problemi teologici; c'è gente che secoli fa ha iniziato a dire: il tuo premio è quello di essere una brava persona, se lo sei e in buona coscienza puoi sentirtici; sii grato di questa cosa e vai per la tua strada, senza pensare agli altri, migliori o peggiori di te;

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
Non credo che il discorso regga se non nel relativismo temporale, Alle crociate si andava ad uccidere gli infedeli, quindi figli del demonio e nemici di Dio, quale? Il nostro guarda caso; ma il mondo allora voleva quello: massacrare per volontà di Dio.
Come non si sa niente di Dio non si sa neppure che strumenti noi siamo.
Casomai chiedo a Dio che io possa superare certe situazioni affinché sappia cosa vuol dire.
non ho capito nulla;

se non sai quello che vuole Dio, smetti di parlarne, perché sicuramente sbagli; poi, uno potrebbe giudicare l'albero dai frutti, no ?

in millenni le varie tribù di fedeli non hanno fatto altro che massacrarsi tra di loro, anche all'interno della stessa fede; i più grandi massacratori di cristiani sono sempre stati altri cristiani; ancora oggi, più c'è religione istituzionale, più c'è violenza, di tutte le risme.