Risultati da 1 a 15 di 197

Discussione: Mondo invisibile

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    65,269
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    L'anatomia del corpo per me non c'entra niente, il punto è: la ragione umana che come un mondo invisibile come dice il titolo della discussione, ci fa diventare ciò che vogliamo essere o diventare con essa.

    Se uno ha un cervello sano non diventerà mai un Hitler, come un cervello malato non diventerà mai un Gandhi!
    L'Uomo è in grado di scegliere fra Bene e Male. Ha il senso della Giustizia, può soccorrere e prendersi cura del suo simile che soffre o fregarsene e lasciarlo morire. Non è questione di cervello, ma di Anima. Ad "ammalarsi" e a farci diventare a volte come bestie, è la nostra Anima. Cioè l'ESSENZA dell'Uomo.

    Anni fa, uno studente chiese all’antropologa Margaret Mead quale riteneva che fosse il primo segno di civiltà in una cultura. Lo studente si aspettava che Mead parlasse di ami, pentole di terracotta o macine di pietra.

    Ma non fu così.

    Mead disse che il primo segno di civiltà in una cultura antica era un femore rotto e poi guarito. Spiegò che nel regno animale, se ti rompi una gamba, muori. Non puoi scappare dal pericolo, andare al fiume a bere qualcosa o cercare cibo. Sei carne per bestie predatrici che si aggirano intorno a te. Nessun animale sopravvive a una gamba rotta abbastanza a lungo perché l’osso guarisca.

    Un femore rotto che è guarito è la prova che qualcuno si è preso il tempo di stare con colui che è caduto, ne ha bendato la ferita, lo ha portato in un luogo sicuro e lo ha aiutato a riprendersi.

    Mead disse che aiutare qualcun altro nelle difficoltà è il punto in cui la civiltà inizia”.
    Ultima modifica di conogelato; 22-06-2022 alle 23:46
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato