Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Per la dott.ssa La Pazza. Percy Bysshe Shelly. Brani da Arethusa.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Non credere a Suetonio, era un pettegolo inveterato. Quando gli storici romani, quasi tutti senatori (come Tacito) o cavalieri con interessi senatorii, parlano degli imperatori occorre drizzare le orecchie e fare la tara.
    Ovidio fu spedito esule in Romania a causa come dice lui di "carmen et error". Il carmen pare proprio che sia l'Ars amandi, scritta nel momento più sbagliato, quando Augusto stava cercando di moralizzare la società romana. L'error pare sia dovuto al fatto che Ovidio fosse andato a letto con la figlia di Augusto, la scostumatissima Giulia, al cui confronto la Clodia di Catullo è un fiore di virtù...
    Per quanto riguarda Tiberio, fu un grande generale ed ancora un miglior amministratore delle finanze statali, e sotto questo profilo ben pochi imperatori gli stanno al pari. Però era misantropo e incupito dal fatto di essere stato costretto a divorziare dalla moglie, di cui fu sempre innamoratissimo, per ragioni di stato. Quel che faceva nella sua camera da letto a Capri sono affari suoi, ma gli storici più seri ritengono assai improbabile che si sia abbassato a ciò di cui lo accusa questa linguaccia di Suetonio.
    Guarda che con Augusto a Roma finisce il consolaTO E INIzia la dittatura, i nobili , i cavalieri i patrizi stanno con lui e se ne infischiano di schiacciare la plebe miserabile..

    Negli Annales Tacito lo accuso' ma non gli accadde niente, era sposato con la figlia del potentissimo Giulio Agricola, vincitore dei Britanni. Ovidio aveva meno raccomandazion
    Quanto a Svetonio potra' anche essere linguacciuto, ma che ci facevano questi imperatori in queste vasche a Sperlonga a Capri, erano nella Campania felix, e c'erano giovani che gli favevano svariati lavoretti, senno' perché eassere il re dell'unoiverso?
    Ultima modifica di Fiammetta; 27-07-2022 alle 21:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato