Risultati da 1 a 15 di 110

Discussione: Paesaggi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,546
    Paesaggi Italia

    Paesaggi italiani: noti o sconosciuti, naturali o artificiali, rurali o urbani, artistici, ecc., comunque da proteggere, come detta l’articolo 9 della Costituzione, modificato l’11 febbraio 2022 per estendere la tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della nazione all’ambiente, alla biodiversità e agli ecosistemi.

    Paesaggio è ciò che si vede, ma ha anche un valore culturale, sociale e identitario.

    Il paesaggio culturale è un insieme di cose belle che suscitano ammirazione: opere d’arte, chiese, abbazie, castelli, le rovine dell’antichità, ecc..

    Alcuni siti eccezionali sono nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.

    In Italia sono numerosi i patrimoni culturali tutelati da quell'ente. Uno è Aquileia, per la sua architettura proto-romana è considerato “patrimonio mondiale dell’umanità”.


    Aquileia, basilica di Santa Maria Assunta

    Il paesaggio è anche importante per la qualità della vita quotidiana delle popolazioni.

    Il paesaggio amato da Giacomo Leopardi (1798 – 1837) è descritto nella sua famosa poesia titolata “L’infinito”.

    E’ un paesaggio ispirato dalla concezione panteistica della natura: la realtà scompare, non c’è lo scorrere del tempo, tutto è immobile, l’infinito irrompe nella finitudine, la quale trascende sé stessa nella visione dell’assoluto.

    Il poeta guarda e immagina quello che non si vede, perché è nascosto dietro “la siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude”. In questo idillio il paesaggio evoca l’infinito, il superamento della realtà rappresentata dalla siepe.

    L’infinito

    “Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe,
    che da tanta parte
    dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
    Ma sedendo e mirando, interminati
    spazi di là da quella, e sovrumani
    silenzi, e profondissima quiete
    io nel pensier mi fingo, ove per poco
    il cor non si spaura. E come il vento
    odo stormir tra queste piante, io quello
    infinito silenzio a questa voce
    vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente
    e viva,
    e il suon di lei. Così tra questa
    immensità s'annega il pensier mio:
    e il naufragar m'è dolce in questo mare”.

    (Giacomo Leopardi)
    Ultima modifica di doxa; 12-06-2023 alle 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato