Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Ancora e sempre applausi

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Ancora e sempre applausi

    Immagino che ancora una volta, ci saranno solenni funerali, discorsi di circostanza col volto grave, dichiarazioni solenni con sguardo fiero e mascella volitiva, forse (se ci scappa il ponticello) una manifestazione/scioperuccio in fronteunito. E gli immancabili applausi ai feretri.
    Applausi....applausi....applausi. E foto telefoninicoselfiosmartofoniche, manco a dirlo. Dal tetto di qualche macchina, magari.
    Quindi, svolta l'incombenza, si pensa ad altro. Fino al prossimo "Inaccettabile blablablablabla...". Speriamo non la settimana prossima che ho da fare.
    Si, parlo di morti sul lavoro. Che poi, alla fin fine....tuttosommato é colpa loro. Si deve stare attenti, no? Stare sui binari é pericoloso e lo sanno tutti.
    E per colpa loro, programmi seri di persone importantissime andati a monte, seccature con qualche ispettore del lavoro (che ha dovuto interrompere, magari, ferie o pennichella)...si, é vero, fa odiens (che é sempre buona cosa)....ma che seccatura. Stessero attenti e imparassero a lavorare....
    E' la realtà, bebi. Adeguati RdC e convinciti.
    E invece no. Non mi convinco.
    Il Responsabile deve essere punito, ed in maniera esemplare. Bistrattare la Sicurezza sul lavoro deve costare carissimo e senza sconti.
    Chi é?
    Il Dirigente/direttore più alto in grado della società coinvolta. Una o più: tutte e tutti.
    E' lui, il soggetto obbligato della sicurezza per il personale che lavora sotto la sua responsabilità.
    Si, parlo di quello seduto nella poltrona di pelle umana di fantozziana memoria, non del microcapetto della squadra decimata dal treno.
    Persone sono morte: quindi non ha fatto tutto quello che era in suo potere e dovere di fare.
    L'incidente é sempre il risultato, quasi ineluttabile, di una catena di inadempienze, errori, incompetenza.....cialtroneria.
    E le cause (e quindi responsabilità e colpe) partono dall'alto: Quel'era la "Politica di sicurezza" (richiesta dalla Legge dello Stato)?...certo...ecco "La carta blablabla"...Ma quella é buona, forse, per bassi scopi volgari ed innominabili. Quali sono stati gli obbiettivi, i programmi, i mezzi messi a disposizione, le azioni di controllo e verifica, i riconoscimenti e le sanzioni dopo i controlli?
    Altro che il cartello "safetisecuritifirste" messo qua e là (e coperto di polvere e ragnatele)...
    ...si la smetto...
    Tanto, che scrivo a fà?
    Dei morti sul lavoro non frega niente a nessuno.
    Da oggi, per parlarne, la cifra limite deve essere >5 (in una botta). Di meno, non fa odiens e quindi non si devono sprecare applausi.
    Finché non finiranno in galera (seria) Amministratori e Dirigenti e non ci saranno sanzioni di centinaia e centinaia di milioni (senza sconti) per le Società, nulla cambierà.
    Gli applausi ai feretri fanno odiens e so' aggratisse
    Ultima modifica di restodelcarlino; 07-09-2023 alle 09:19 Motivo: precisazioni e ortosintassi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato