Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Lady sono d'accordo, davvero: ci sono casi e casi. Ma a lanciare l'allarme demografico non è certo solo la Chiesa. Se vai sul sito dell'INPS troverai una semplice proiezione matematica: il sistema non reggerà più l'invecchiamento progressivo della popolazione. Siamo una nazione di vecchi. I nuovi nati sono davvero troppo pochi per permettere il giusto equilibrio....
Ma qua siamo in spiritualità e il discorso si allarga a considerazioni molto più profonde. Etiche. Esistenziali.
Come aprirsi alla Vita se, dentro, non la possediamo?
Come dare la Vita se pensiamo che sia il denaro e non l'Amore a far girare il mondo?
Le parole di Gesù Cristo hanno il compito di svegliarci, di rimetterci in carreggiata! Qualcuno (più o meno a nostra insaputa) ci ha narcotizzato e ingannato.
Non fare il manicheo, o l'amore o il denaro, che sai benissino le difficoltà che ognuno affronta, sia come singolo che come parte di una famiglia per campare, i soldi che ci vogliono, il costo di tutto.
Se mettersi in carreggiata vuol dire giocare a fare i poveri, tanto qualcosa pioverà, qualcuno porvvederà, anche no. Che fare gli schizzinosi sui soldi, quelli che poi servono a tappare il buco, non ha nessun senso così come il male di avere due stipendi (che fra le righe è un dire pure che lavorare è sbagliato).
La sveglia non la vedo in questi discorsi, Gesù o non Gesù.