Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
ho capito, ma io ti ho citato il papa, se capisci cosa dice;
e quello che dice riporta Paolo: coloro che non hanno Legge (cioè non appartengono alla confessione) ma che sono legge a se stessi, e i cui pensieri si scusano e si accusano - ossia la buona fede;

del resto, in buona misura, ritrovi lo stesso concetto - seppure generalmente solo come attenuante - nella legge umana, che considera lo stato soggettivo del reo, cioè la sua capacità di percepire male e bene;



in astratto vuol dire tutto e il suo contrario;
in concreto, ognuno giudica il magistero del dio altrui e si distanzia; per te il matrimonio è un sacramento e tenervi fede amore per Dio; per il cristiano riformato no; quindi, ha una nozione diversa dell'amare Dio;

cosa che per me non costituisce alcun problema; è il papa che è venuto a casa mia, nella sostanza di una morale laica;

io lo rispetto, come rispetto generalmente le persone religiose, perché, oltretutto, mi pone delle questioni importanti, sulle cui soluzioni spesso sono in disaccordo, ma che restano questioni importanti, da non sottovalutare e con tante pieghe e aspetti;

solo che il tuo modo di porre la cosa pare ancora quello del tifoso che sventola una bandiera di primato e che dentro di sé crede questa cosa, nonostante il Concilio e il senso di quello, che sembri rimuovere; poi, ognuno fa quel che gli pare e sventola le bandiere che vuole.
Annuncio ciò che conosco: Gesù Cristo unico Salvatore del mondo. Gesù Cristo unica Verità del mondo. Capisco che, oggi come oggi, ti tagliano la testa solo a pensarlo, che esista un'Unica Verità: ma non posso farne a meno.