Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Martedì avevo fatto solo dei piccolissimi esempi, Baux. Ma possiamo tranquillamente moltiplicarli

Dante e Beatrice
Paolo e Francesca
Didone e Enea
Ulisse e Penelope
Petrarca e Laura
Renzo e Lucia
Giulietta e Romeo
Anche se non conosci la Bibbia, Adamo ed Eva, Abramo e Sara, Isacco e Rebecca, Giacobbe e Rachele, Davide e Betsabea, Giuseppe e Maria.

Tutto è 2, tutto è rapporto a 2. Uomo e Donna in coppia muovono il mondo, fanno girare il mondo fin dalla sua fondazione....
A cosa invece assistiamo oggi come oggi? Cosa ci sta dicendo la Realtà? Che abbiamo rovesciato tutto! Al centro ci sta l'individuo, la personalità, spesso il culto, della personalità. Stiamo dicendo che uomini e donne vanno benissimo anche da soli, stanno benissimo anche da soli e non hanno più bisogno l'uno dell'altro. Capisci bene che, così facendo, la Vita si ferma. Si blocca. Non sboccia più. Si arresta come si arresta un ascensore nel vano-scale. Ci stiamo condannando all'immobilismo, alla cancellazione a due mani di una qualche (seppur minima) idea di futuro. Conta solo l'oggi. Vale solo l'immanente: godere e usare l'immanente. Le cose e le persone. Usarle, provarle e buttarle via.
Uno che si sente vittima per essere parte dell'avverarsi di profezie bibliche direi che ha più culto di sé stesso e della personalità rispetto ad altri.
È comunque stai ripetendo le tiritere, tutto è 2 e compagnia bella, giusto per fare la scenetta quotidiana.