Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
Bello questo thread, pensa che per qualche motivo, in ben 5 anni mi era completamente sfuggito.
Immagino che esistano vari modi di essere intimi, non solo tra chi vive insieme fisicamente da tempo. Penso almeno a due modi di essere intimi, quello fisico-sessuale e quello emotivo-spirituale.
Essere capaci di intimità fisica-sessuale e spirituale insieme forse significa avere una fiducia profonda in se stessi e nell'altro, fiducia che l'abbandonarsi all'altro\a sia gioia e piacere più che pericolo o angoscia.
Oggi è diffuso, a mio parere, assai il timore di legami intensi e intimi forse per la paura di perdere se stessi nell'altro, nel legame con l'altro, forse perché domina in molti l'idea che la vita sia prima di tutto libertà, cercare di ottenere e volere, sperimentare più che si può e vivere la vita a propria dimensione.
E anche questo è giusto.
Condivido.
Aggiungo anche che l'intimità può essere vissuta a diversi livelli.
L'intimità puramente fisica in realtà non prevede per forza un rapporto di fiducia, basta pensare al sesso estemporaneo con qualcuno di appena conosciuto e con cui è scattata la passione, per dire.
Già diverso è quando l'intimità è tra due amanti: sebbene magari non vi sia un legame sentimentale vero e proprio, c'è comunque una forma di relazione, e interviene la fiducia.
Come poi tu dici, quando la connessione è sia fisica che emotiva-spirituale, sicuramente si tratta di un'esperienza di grande condivisione, e quindi anche di fiducia.