-
uno scampanio si avvicina... Svetta un campanile ?...il carro é un...chiostro, maiolicato...si, come Santa Chiara a Napoli...E nel chiostro un gruppo di religiose, allineate lungo i lati incappucciate, capochino, genuflesse , mani giunte oranti.
Dark, nel suo abito nero al par di Suora Riparatrice del Sacrocuore, ha trasferito per modestia monacale il tiziano delle chiome ben incuffiate, al cordone rosso scuro che le cinge la vita. Ieratica, col dito indice della mano destra, sfoglia il Siracide.
Genuflessa al suo fianco, nell'abito blu delle congregazioni marian/marine spremitrici di alici, Efua invita a celebrare i miracoli in piazza. Vestite di rosso, col cappuccio calato sul volto, Vega, Baux e Break celebrano la passione e le lacrime di Cono, stile le oratoriane di San Filippo Neri. Ninag e folle sono verdevestite, quali missionarie delle bellezze del nosdest e dintorni. Bianca é la tunica di Ladypojana, quale colomba portatrice di olivo pacificatore. Rosa é la veste di Regina, perché le si addice ed é primaverile. Nello scampanio il carro procede, e ascoltiamo il salmodiare :
"San Pasquale Bailonne,
protettore delle donne,
mica tanto hai lavorato,
che l'omaccio m'ha sfruttato.
Non sapendo fare niente,
và protégge l'altra gente.
D'ora in poi non ci caschiamo,
e da sole ce ne stamo "
Ed all'unisono, tutte in piedi, levando calici e bottiglie: pan-pan-pan-pan....un volare di tappi di prosecco, ed un coro:
"Trinca-trinca-trinca
Col prosecco trullallà
ci possiamo arricreà
Cin-cin! Yeàhhhh! Cin-cin! Yeàhhh!".
Bevono.
In ginocchio, atteggiamento compunto ed il salmodio ricomincia: "San Pasquale......"
il suono delle campane si allontana e svanisce nel calar della sera...
Tutti sciamano verso la piazza, per il "Gran finale".
Il rogo di "Re Carnevale"
Previsto nel buio della notte.
Ultima modifica di restodelcarlino; 04-03-2025 alle 12:28
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum