Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La coppia è liquida

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,401

    La coppia è liquida



    Nel supplemento “La Lettura” del Corriere della Sera di domenica 24 agosto, c’è un interessante articolo titolato: “La coppia è liquida”, metafora della “società liquida” descritta in alcuni suoi libri dal sociologo e filosofo Zygmunt Bauman (!925 – 2017), per esempio “Liquid modernity”, e “Liquid love: on the frailty of human bondos (= Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi).

    Secondo Bauman anche i legami sentimentali diventano meno stabili, più flessibili e spesso a tempo determinato. Le relazioni non aspirano più al matrimonio o alla convivenza a tempo indeterminato. Il “per sempre è percepito come limitante delle esperienze individuali e la cosiddetta crescita personale. Le nuove generazioni vengono educate all’autonomia e alla realizzazione di sé, anche a scapito della stabilità di coppia.

    Nell’occhiello dell’articolo
    c’è scritto: “Fino a pochi decenni fa c’erano alcuni punti fermi nella vita delle persone: l’acquisto della prima casa, il posto fisso, il matrimonio.
    Oggi continuiamo a comprare casa (sempre più tardi), e a essere assunti (sempre più tardi); e non è un tabu cambiare lavoro, anzi…) ma le relazioni sono diventate più fluide: a tempo determinato. Non si sta insieme “per sempre”, ma “per un po’ “, seguendo inclinazioni, circostanze e ambizioni.

    Ne parliamo con psicoterapeuti, sociologi e demografi. E tutti concludono, con accenti diversi, che …”.

    L’articolo
    :

    L'approfondimento esamina i nuovi comportamenti relazionali: oggi la coppia è diventata più fluida, aperta a nuove forme e possibilità, “liquida”. La trasformazione è lo specchio di cambiamenti storici, sociali, educativi; oggi si riscontrano un maggiore individualismo e un maggiore desiderio di realizzazione del sé a scapito di desideri comuni e della negoziazione. E il discorso si amplia anche alla monogamia, al poliamore, al numero di single in crescita, fino a immaginare la famiglia “del futuro.

    Oggi l’espressione “per sempre” ci sta stretta. Fino a quarant’anni fa, in Italia, c’erano alcuni punti fermi nella vita delle persone che davano una sicurezza a cui aspirare: l’acquisto di una casa, per esempio, una scelta che ci avrebbe accompagnato per tutta la vita. La conquista del “posto fisso”, che avrebbe garantito una stabilità economica fino alla pensione (anche quella, sicura). La ricerca della persona giusta con cui costruire una coppia stabile, “finché morte non vi separi”.

    Nel nostro tempo continuiamo a stipulare mutui (sempre più tardi) sapendo che probabilmente la prima casa non sarà eterna. Veniamo ancora assunti (sempre più tardi), ma cambiamo lavoro quando non ci sentiamo soddisfatti o se l’ambiente ci risulta malsano (tra i motivi che hanno portato al boom delle grandi dimissioni). Stiamo ancora in coppia, ma in modo più labile e selettivo, aperto a diverse possibilità, senza aspirare “naturalmente” al matrimonio. Le relazioni sono diventate più liquide, per prendere in prestito la metafora che Zygmunt Bauman usò per descrivere la nostra società. In un mondo sempre più “a termine”, anche le relazioni sono diventate a tempo determinato.

    Se vi va di leggere sono disponibile ad aggiungere altri post riguardanti questo lungo articolo, ma non tutto, per non incorrere nelle ire del Corriere della Sera, con conseguenze legali per plagio o altro. Con pazienza scriverò quanto scritto sul quotidiano, perché in Internet ci sono solo alcuni frammenti. Fatemi sapere
    Ultima modifica di doxa; 04-09-2025 alle 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato