Chiedo qui sul forum, in quanto sono l'unico nel mio uni-verso (=universo privato, composto dal sottoscritto e da parenti, amici, conoscenti, sodali, simpatizzanti e nemici intimi) ad amare quel frutto pericoloso alla manipolazione, composto essenzialmente da semi che si infilano nei recessi dentali più reconditi, chiamato "ficodindia". pur non avendo visto l'India del Gange, manco in cartolina.
Il 2025 é forse una pessima annata?
Approfittando di un fruttivendolo/gioielliere marocchino al mercato dei ricchi espatriati di Ixelles, ogni anno mi sono strafocato di bastardoni (frutti del secondo fiore) sublimi per grandezza e sapore, a prezzo da "amico aumma-aumma", alla cassetta. Senza disdegnare gli eccellenti "tagliaminima" della ditta Barbero (insigne esportatore di frutta sicula) a prezzo democratico della catena di supermercati Colruyt.
Ebbene, quest'anno, entrambi i prodotti sono al limite del voto di sufficienza: belli, maturi...ma al limite dell'insulso; "Come dire?..."acquosi".
E vengo al punto: in mancanza di riferimenti italici validi in materia nel mio uni-verso, c'é qualcuno, competente, che possa dirmi se il fenomeno é solo (malauguratamente) belga...o.....catastrofe-delle-catastrofi, generale?
E' una pessima annata, o posso avere ancora speranza nel futuro?
La stagione, purtroppo, é effimera.
Ed é quasi blasfemo dover aggiungere rumma e cointreau per renderli soddisfacenti