-
Francesco d'Assisi
Il 6 gennaio, giorno dedicato al ricordo religioso dell’Epifania di Iesus, si dice che “tutte le feste si porta via”, con riferimento alla conclusione delle festività natalizie e all’arrivo dei re Magi.
Ma il 6 gennaio 2026 si concluderà anche il “Giubileo 2025”, iniziato il 24 dicembre 2024.
Non basta, perché ci attende un altro “giubileo”, quello francescano, dedicato all’ottavo centenario della morte (transito) di Francesco d’Assisi. Il 10 gennaio 2026, verrà celebrato alla Porziuncola, nella basilica dedicata a Santa Maria degli Angeli, nella città umbra.

Francesco d’Assisi, nato nel 1181 circa e morto nel 1226. Fondatore dell’Ordine dei Francescani, fu proclamato santo dal pontefice Gregorio IX nel 1228.
Il transito alla vita eterna di Francesco non fu un addio malinconico, prima della dipartita chiese ai suoi confratelli di cantare le lodi al Signore, intonando egli stesso un salmo di Davide. Volle poi ascoltare il Vangelo di Giovanni, il brano che cita il passaggio di Gesù verso il Padre.
Le celebrazioni in suo onore sono cominciate nel 2023, ottavo centenario della “Regola bollata”, scritta nel romitaggio a Fonte Colombo da Francesco per i “Frati Minori”, e del presepe vivente a Greccio.
La cosiddetta “Regola bollata” fu la terza delle regole scritte da Francesco, ed è ancora oggi in vigore. La elaborò in collaborazione con il cardinale Ugolino di Anagni, patrono dell’Ordine francescano, eletto al soglio pontificio col nome di Gregorio IX. Il cardinale Ugolino corresse alcune parti della Regola, dandogli forma giuridica. E’ strutturata in 12 capitoli e venne approvata il 29 novembre 1223 dal papa Onorio III con la bolla “Solet annuere”, perciò è detta “Regola bollata".
Nel 2024 è stato commemorato l’ottavo centenario delle stimmate a La Verna, in provincia di Arezzo. E' il luogo dove Francesco ricevette le stimmate nel 1224. C'è oggi un noto santuario francescano.
Nel 2025 ricordo della stesura del “Cantico delle creature”, avvenuta nel 1224. Il Cantico delle Creature o "Laudes Creaturarum", oppure "Cantico di Frate Sole", fu composto da Francesco due anni prima di morire, dopo una notte di sofferenza e preghiere, al termine della quale avrebbe avuto una visione, la cosiddetta "certificatio", in cui Dio gli annunciò la salvezza eterna.
Nel 2026 ottavo centenario della sua morte. Per celebrarlo sono previsti vari eventi. In questo mese, a Roma, nella chiesa dedicata a San Francesco d’Assisi a “Ripa Grande” (l’ho citata ieri in altro post), la prima chiesa francescana nell’Urbe, il 17 dicembre ci sarà l’apertura ufficiale delle manifestazioni alla presenza delle autorità religiose e civili.
Ultima modifica di doxa; 14-12-2025 alle 13:51
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum