Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Iesus: alfa e omega

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Opinionista

Iesus: alfa e omega

Ieri è stata commemorata la nascita di Gesù, chi andando in chiesa per partecipare alla messa natalizia e chi l’ha festeggiata laicamente pensando al pranzo di Natale.

Gesù di Nazaret si è definito “alfa e omega”( la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco: Alfa Α o α, Omega Ω o ω): il principio e la fine di tutte le cose, come affermato nell’Apocalisse dell’evangelista Giovanni:

“Dice il Signore Dio: Io sono l’Alfa e l’Omèga, Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente!” (1, 8);

“E mi disse:
    ‘Ecco, sono compiute!
    Io sono l’Alfa e l’Omèga,
    il Principio e la Fine’ ”
    (21, 6);

“Io sono l’Alfa e l’Omèga, il Primo e l’Ultimo, il Principio e la Fine” (22, 13).

Tali affermazioni evidenziano la sua divinità ed eternità ai credenti cristiani, ma molti commentatori e dizionari applicano questo titolo sia a Dio sia a Gesù Cristo. Non si è certi che l’evangelista Giovanni intendesse riferirsi a Gesù di Nazaret. La maggior parte delle denominazioni cristiane insegnano che il titolo si applica sia a Gesù che a suo Padre.

Nell’arte cristiana le due lettere vengono spesso raffigurate insieme alla croce nel cristogramma: simbolo cristiano che deriva dall’abbreviazione delle lettere greche che indicano Cristo (Khristòs); “Chi” (= X) e “Rho” (= P), insieme formano il monogramma “Chi-Rho”, spesso accompagnato da Alfa (A) e Omega (Ω) per indicare l'inizio e la fine, simbolo di eternità e divinità.

I cristogrammi sono combinazioni di lettere dell'alfabeto greco o latino: formano una abbreviazione del nome di Gesù. Essi vengono tradizionalmente usati come simboli cristiani nella decorazione di edifici, arredi e paramenti sacri.

segue
    Ultima modifica di doxa; 26-12-2025 alle 12:01

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato