Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
E mi pare che con la psicanalisi tutto torni, tutto sia palese e spiegato, non c'è dubbio e non c'è inganno
no; è solo una disciplina che si occupa di sistemi a variabili multiple, che sconta in partenza l'approssimazione in cambio di risultati;
Axe mi spiace, ma certe spiegazioni psicanalitiche non possano reggere più nel confronto con le scoperte moderne e più recenti.
In teoria dovrebbe attingere da lì anche la psicanalisi, però non tutto parrebbe allineato e c'è sempre quel discorso delle varie vie e scuole psicanalitiche. E sembra tutto molto autoreferenziale
se fosse così, lo sapremmo;

mo, se tu sei stata educata alla "modestia" - magari a non essere particolarmente attraente, oppure ad avere un notevole successo nel lavoro - e questo ti ha condizionata nel perseguire i tuoi desideri, io non riesco ad immaginare quali "nuove scoperte" potrebbero essere rilevanti per modificare quelle dinamiche di ambivalenza, inibizione, svalutazione, auto-sabotaggio, ecc... perché la gente che si rivolge a psicologi e analisti lo fa per questo genere di problemi;

per venirti incontro, una scoperta che davvero confuterebbe tutto l'impianto, potrebbe essere: non è vero che il bambino si sente dipendente dall'approvazione dei genitori; oppure: non è vero che abbiamo pulsioni di desiderio sessuale o di aggressività che vengono limitate dell'educazione; allo sì che avresti tutte le ragioni per dire che le teorie psicanalitiche sono buffonate; ma solo in caso di ipotesi così radicali;
.
A leggere quel documento del link, anche a occhio direbbe il cieco, sembra di entrare in un mondo a parte, slegato dal resto delle discipline biologiche e mediche.
sembra a te, perché non hai chiavi di lettura adeguate.