Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Segni sui muri

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    2,506

    Segni sui muri

    Quella scritta sul muro, remota traccia di un ricordo, di imprecisati sentimenti rimasti impressi nel tempo.

    Sul muro bianco di vecchia calce, usato come lavagna, sembrano affiorare echi di voci perdute, labili orme di vita trascorsa, scomparsa, chissà dove; segni tracciati da mani ignote, voci di persone lontane, memorie dimenticate. E penso ai graffiti rimasti sui muri delle case a Pompei, distrutta dal vulcano. Muri con graffiti quasi svaniti. Nessuno ci bada.

    Chi da bambino non ha lasciato un segno sul muro bianco, inarrestabile impulso di lasciare una traccia di sé. E’ solo una superficie, ma col tempo i segni si sovrappongono, creano un tempo e uno spazio. Sembrano aspettare di essere visti.



    Quei segni tracciati rappresentano l’unica irripetibile presenza di vita, struggente strumento di inconoscibile, tenue filo di speranza di comunicare con l’invisibile, volontà disperse: beffarde, amorose.

    Sono considerati atti vandalici, da non confondere con la cosiddetta “arte della bomboletta” (spray-can art), che è una manifestazione sociale e culturale di pittura murale diffusa in tutto il mondo. Ci sono dei graffitari che sono bravi artisti. Sono pittori che esprimono la loro creatività: i murales.

    I graffitari metropolitani usano bombolette con colori spray, da spruzzare su vecchi muri, edifici abbandonati, squallidi sottopassaggi, ma non disdegnano i mezzi pubblici, come i vagoni ferroviari, gli autobus, i tram, edifici con facciate appena restaurate.

    Quei segni non contano nulla, potete passare una mano di calce, quelle voci sono ormai spente.

    La superficie del muro è di nuovo bianca, tutto è pronto per ricominciare.
    Ultima modifica di doxa; Ieri alle 13:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato