parlando soggettivamente (visto che tutti gli esseri umani fanno uso di droga poiche anche il caffè, i farmaci, l'alcol, lo zucchero, il tabacco e la cioccolata sono droghe) sono attratto unicamente dall'utilizzo delle sostanze psichedeliche... queste sostanze, in maniera analoga a numerose pratiche che sono state sviluppate dalle varie civiltà mondiali (meditazione, sesso tantrico, posture, tecniche di respirazione, deprivazione sensoriale, digiuno, danza estatica, recitazione di mantra ecc. ecc. ecc.) mi permettono di raggiungere degli stati trascendentali che hanno avuto ed hanno delle ricadute estremamente positive sulla mia vita, e in termini di approccio col divino e nel modo in cui mi relaziono con le persone, gli animali, le piante e tutte le altre forme di vita o cose che mi circondano... non nego che tali stati biochimici siano raggiungibili appunto anche con altre metodologie, indubbiamente + sicure, ma sicuramente moooooolto + lente, ma a livello xsonale, pur essendo un praticante di yoga tantrico, ritengo l'utilizzo degli enteogeni la pratica che + si confà alla mia natura... premesso ciò, non ho problemi ad ammettere che come tutti gli uomini della terra e di ogni epoca storica, non disdegno neppure un saltuario uso ludico-ricreativo di certe sostanze, con l'unica motivazione di ricercare il piacere