Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
ti leggo sempre volentieri, ma questo e' uno sfondone, Manu. La chiesa legge l'Apocalisse come splendida rivelazione di Cristo "Io sono il primo e l'ultimo, l'alfa e l'omega" e come perpetua lotta fra il bene (la donna vestita di sole, Maria) e il male (la bestia, il drago rosso che vuol divorare il bambino). Le ultime parole dell'Apocalisse, poi (Maranatha, vieni Signore), sono intrise di fiduciosa speranza.
Diciamo che non è tra i testi al quale attinge copiosamente.

Il testo della Rivelazione è molto più commentato e consultato da movimenti millenaristici, per esempio, i Testimoni di Geova, i quali pasticciando con le date continuano a profetizzare la fine del mondo datandola ora oggi, ora domani, ora dopodomani, e così via perchè ogni volta non accade nulla, almeno non di "definivo".

C'è da dire che lo studio di questa setta ha delle basi veritiere poichè la fondazione di questa organizzazione religiosa ha matrici Massoniche, quindi elementi simbolici occulti.

Per esempio attraverso una complicata lettura cabalistica della Bibbia sono riusciti ad identificare con precisione una data "occulta" importante, localizzata nel 1915, ma errando nell'attribuirgli valenza da "Fine del Mondo"

Pace e Bene