Una mia amica qualche giorno fa ha detto: "il possesso non è controllo, è dipendenza".
Mi sembra una frase vera ed illuminante.

Perchè in una relazione è sempre così importante, direi necessario, possedere l'altra persona?

Ho sempre pensato che la possessività (e la gelosia, che per me è solo una forma più leggera di possessivit&#224 fossero deleterie, in un rapporto.
Ho vissuto, negli ultimi mesi, una relazione non esclusiva che mi ha fatto molto lavorare su me stessa.
Mi sono resa conto che non è l'esclusività di cui ho bisogno, ma della certezza di esserci comunque.

Però ho visto che molte persone non considerano nemmeno relazione di coppia un rapporto non esclusivo.
E, anzi, si dichiarano decisi ad interrompere il rapporto nel momento stesso in cui ci sia l'interesse per un'altra persona (da parte loro o da parte del partner).

Ovviamente, tutto questo, parlando di rapporti in cui vige la più completa chiarezza, non di tradimenti segreti.

Perchè le persone (o voi stessi, se è così anche per voi) hanno così bisogno di considerare di proprietà la persona che amano?
Perchè non siamo in grado di vivere liberi e lasciare liberi gli altri?

Amiamo una persona, ma vogliamo costringerla a rispettare alcuni paletti. Perchè?