
Originariamente Scritto da
Vega
Volevo aggiungere un pezzetto alla discussione che mi è balenato ora. E' difficile stabilire, senza avere parametri di nessun tipo su un ipotetico pianeta che ci potrebbe passare ad una distanza tot, che tipo di interazione ci potrebbe essere, considerando anche che il pianeta poi si sposta.
Comunque per dire due parole sul magnetismo, non ci dovrebbero cambiamenti di polarità. Il campo magnetico solare,per quel che sappiamo oggi, ad esempio non rende ballerino il nostro in questo senso, semmai interagisce in maniera diversa (aurore polari, interferenze comunicazioni...), per cui nemmeno un campo magnetico planetario sarebbe responsabile di inversioni. Inoltre bisognerebbe sapere a che distanza passa e sopratutto a quanta distanza si propagherebbe la magnetosfera di questo pianeta. Quindi non è detto che la sua magnetosfera tocchi la nostra. La magnetosfera terrestre, come quella dei nostri pianeti, è influenzata dal vento solare per cui per quanto riguarda noi si estende a circa 10 raggi terrestri spazio dal lato rivolto verso il sole ed almeno 100 raggi terrestri dal lato opposto.
Per cui chi ciancia di interazioni di campi magnetici dovrebbe anche saper dire distanze varie ed intensità, come cambia il campo magnetico in relazione all'avvicinamento al sole.
Francamente non vedo come potrebbero certi signori sapere tutto ciò senza uno studio sul corpo celeste incriminato!!!