Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
Chissà se il tempo è davvero un illusione: certo, se tutto è già successo, se i giorni, i mesi e gli anni sono un nastro che svolazza nell'universo, allora viene meno la ragione di ogni preoccupazione. Basta abbandonarsi al destino.
E' questa l'equazione che mi viene spontanea: se il tempo non esiste perchè tutto è già accaduto viene meno il libero arbitrio. Ma è possibile? Io so che ci sono dei momenti cruciali della nostra vita in cui tutto il nostro futuro è nelle nostre mani: i miei potrei elencarli, tanto vivido è il ricordo del brivido di consapevolezza che mi percorse nello scegliere. Alcune cose non dipendono da noi, come la salute, ma altre si. Quindi, o il nostro essere si frammenta in tante dimensioni quante sono le scelte che abbiamo fatto o il tempo ha un senso preciso.
Non essere pessimista, non è così.

In questo Eterno presente coesistono insieme, in un unico istante eterno, tutte le possibili VERE possibilità di scelta che hai avuto, hai ed avrai.

Esistono lì, immortali ed eterne, tutte vibranti all'unisono. Tu sola che vivi nel tempo, dai vita ora a questa, ora a quella linea esistenziale. Esse linee sono come le pellicole di un film che attende di essere proiettato, ed in certi istanti tu hai la possibilità di cambiare film. La possibilità è limitata perchè ciò che credi tua scelta, su più possibilità, in realtà risponde ad un'esigenza lontana che univocamente ti avrebbe portato a quella direzione, così come chi attraversa il deserto, e posto di fronte alla possibilità di dissetarsi oppure di ascoltare della musica, crederà di poter scegliere il dissetarsi, ignorando che la sua era in realtà un assenza di scelta.

Tu sei l'attrice di tragedie, drammi o commedie di ciò che concepisti come fautrice in tempi remoti, ed ora sei costretta a vivere gli effetti di ciò che vivesti e scegliesti, e ininterrottamente continui a produrre delle cause che inevitabilmente produrranno degli effetti. Questo finchè non spezzi il cerchio, questo finchè non esci dalla Legge del Karma.

Il credere che tutto sia già stabilito è un insulto alla Divinità ed una ristrettezza di pensiero che nega le prerogative riconosciute a questa siffatta Divinità da tutte le principali religioni.

Il libero arbitrio esiste, anche se in misura molto più ridotta di quanto ritenete.

Pace e Bene