Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Burnout

  1. #1
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506

    Burnout

    Sapete di che cosa si tratta? Ne avete mai sofferto?

    Io ho scoperto (fortunatamente) solo oggi che cosa voglia dire e purtroppo ne sto soffrendo.

    Se vi
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    14/12/07
    Località
    Nord d'Italia.
    Messaggi
    16,244
    Il "bournout" pare essere una sindrome da stress eccessivo, che colpisce particolarmente chi svolge lavori in cui si aiutano gli altri e che sembra avere come fase ultima una totale empatia, mancanza di reattività ed indifferenza in ambito professionale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_burnout.

    Io riesco a gestire abbastanza bene lo stress (da maniaco convivo con esso e spesso esso mi rende più reattivo) e se ho determinati comportamenti sul luogo di lavoro (scontrosità, acidità, ombrosità, disfattismo, piacere per produrre danni e confutare i coleghi o superiori, tendenza ad estranearmi da discussioni frivole e di cercare la rissa o provocazioni varie) è a causa più di tratti miei mentali e caratteriali (anche un po' congeniti, prescindenti dalle circostanze od ambienti) che dello stress da lavoro in sè.
    Ultima modifica di Sousuke; 23-06-2009 alle 11:42

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Baboulenka
    Data Registrazione
    25/01/09
    Località
    Milano
    Messaggi
    14,527
    [QUOTE=Micol;1010371]Sapete di che cosa si tratta? Ne avete mai sofferto?

    Io ho scoperto (fortunatamente) solo oggi che cosa voglia dire e purtroppo ne sto soffrendo.

    Se vi

    I solemnly swear that i am up to no good...

  4. #4
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Citazione Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
    Non ne avevo mai sentito parlare in questi termini, ma a livello di atteggiamento so di cosa si tratta.

    Non vorrei essere invadente, ma posso sapere come hai scoperto di soffrire di questo disturbo e come intendi curarlo?
    S
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,464
    Coraggio Micol, tieni duro! Il lavoro è spesso fonte di stress, specialmente oggigiorno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    warrior L'avatar di Micol
    Data Registrazione
    08/01/06
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    11,506
    Ringrazio per i vostri interventi e ringrazio Dark Lady (che abbraccio al volo ) per le parole di conforto.

    Tuttavia, non penso sia giusto ammettere che ormai lo stress è parte integrante del lavoro, nel senso che non è giusto accettare questa condizione e penso, al contrario, che sarebbe giusto riuscire a gestirlo nei limiti del possibile senza lasciare che sia "lui" a trascinarci.
    Un po' di stress, in situazioni eccezionali e per tempi brevi può anche essere utile ma alla lunga rovina la mente, e senza dubbio diminuisce alcune capacità come la concentrazione, l'attenzione, e quindi la produttività.
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt- il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.

    ---------------------------------------------
    Amministratore oggetti smarriti condominio "AZ"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato