IL RE E' ANCORA FEDERER"
Il successo, il sesto sull'erba londinese, arriva al quinto set, dopo 4 ore e mezza di gioco. Ora è lui il nuovo n.1 del mondo.
Detronizzato lo scorso anno dallo spagnolo Rafael Nadal dopo cinque vittorie di fila, lo svizzero Roger Federer si è ripreso il trono di Wimbledon (un milione di dollari di montepremi) superando in cinque set lo statunitense Andy Roddick nella finale del tabellone maschile all’All England Club di Londra.
Federer, testa di serie numero 1 del tabellone, si è imposto su Roddick, numero 5 del seeding, con i parziali di 5-7, 7-6 (6), 7-6, 3-6, 16-14 in 4 ore e 16 minuti di gioco.
Nella sua settima finale consecutiva a Wimbledon (record assoluto), il ventisettenne svizzero, che dopo le vittorie nel 2003, 2004, 2005, 2006 e 2007 lo scorso anno aveva perso contro Nadal, l’attuale numero 1 del mondo costretto a rinunciare al torneo per infortunio, ha così colto il suo sesto successo in carriera sull’erba.
Dopo la recente vittoria al Roland Garros (espugnato per la prima volta in carriera) e la sconfitta in finale agli Australian Open ad inizio stagione, Federer ha inoltre portato a casa il secondo Slam stagionale. Grazie a questa vittoria, Federer sale a quota 15 titoli dello Slam e diventa il giocatore più titolato di sempre nei quattro tornei più importanti del tennis mondiale. Il campione di Basilea, infatti, migliora il record dello statunitense Sampras che si era fermato a 14 centri nei tornei del Grand Slam.
Federer, inoltre, scavalcherà lo spagnolo Rafael Nadal al comando del ranking Atp.