Pagina 8 di 55 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 18 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 813

Discussione: Rifiuta di tenere udienza nelle aule con crocifisso: giudice assolto dalla Cassazione

Il Magnifico L'avatar di mat
    A proposito della sentenza del Consiglio di Stato, si fa riferimento. è vero a valori "laici" che possono essere rappresentati anche dal simbolo religioso del crocifisso, riconoscendo ad essi un valore educativo di origine religiosa, però dove la stessa sentenza afferma che "Nel contesto culturale italiano, appare difficile trovare un altro simbolo, in verità, che si presti, più di esso, a farlo; e l'appellante del resto auspica (e rivendica) una parete bianca, la sola che alla stessa appare particolarmente consona con il valore della laicità dello Stato.
    La decisione delle autorità scolastiche, in esecuzione di norme regolamentari, di esporre il crocifisso nelle aule scolastiche, non appare pertanto censurabile con riferimento al principio di laicità proprio dello Stato italiano
    .", mi sembra proprio che non affermi alcun principio assoluto (oltre all'affermazione discutibile dell'origine solo religiosa di certi valori morali).
    Infatti la sentenza citata conclude così: "La pretesa che lo Stato si astenga dal presentare e propugnare in un luogo educativo, attraverso un simbolo (il crocifisso), reputato idoneo allo scopo, i valori certamente laici, quantunque di origine religiosa, di cui è pervasa la società italiana e che connotano la sua Carta fondamentale, può semmai essere sostenuta nelle sedi (politiche, culturali) giudicate più appropriate, ma non in quella giurisdizionale.
    In questa sede non può, quindi, trovare accoglimento la richiesta dell'appellante che lo Stato e i suoi organi si astengano dal fare ricorso agli strumenti educativi considerati più efficaci per esprimere i valori su cui lo Stato stesso si fonda e che lo connotano, raccolti ed espressi dalla Carta costituzionale, quando il ricorso a tali strumenti non solo non lede alcuno dei principi custoditi dalla medesima Costituzione o altre norme del suo ordinamento giuridico, ma mira ad affermarli in un modo che sottolinea il loro alto significato.
    ".
    Diciamo che è una sentenza "aperta" che non afferma nessun particolare principio in un senso o nell'altro...
    Moderatore Debate Square

"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -

Angst essen Seele auf

like me, like me L'avatar di erin
    [QUOTE=falcopellegrino;1019538]questo

Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    [QUOTE=falcopellegrino;1019538]questo
    amate i vostri nemici

Pessimo Elemento L'avatar di The Evil Twin
    [QUOTE=conogelato;1019544]No Falco, niente offesa. Con Malo siamo in confidenza. Ad Erin voglio solo dire che il suo pensiero e' vero: L'Italia e' stata crocevia di culture, usi, costumi, filosofie le piu' disparate. Ma la vera rivoluzione che l'ha forgiata e' stata quella cristiana. Come si f
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

pensatore dei 2 millenni L'avatar di falcopellegrino
    [QUOTE=erin;1019537]Anacronistiche?
    L'Italia ha radici in un sacco di culture diverse.
    l 'importante

[QUOTE=conogelato;1019544]No Falco, niente offesa. Con Malo siamo in confidenza. Ad Erin voglio solo dire che il suo pensiero e' vero: L'Italia e' stata crocevia di culture, usi, costumi, filosofie le piu' disparate. Ma la vera rivoluzione che l'ha forgiata e' stata quella cristiana. Come si f

[QUOTE=erin;1019543]Non mi sembri nella posizione di lamentarti, hai appena affermato che i laicisti compiono "patetici tentativi" per riempire la loro "esistenza vuota".
    Il minimo che puoi fare
    l 'importante

[QUOTE=falcopellegrino;1019548]L'influenza musulamana in europa ed in Italia

[QUOTE=falcopellegrino;1019550]mi sembra che qui non ci siano laicisti ma laici e atei che non ho offeso e se ho offeso con dei concetti me ne dispiaccio , so che per alcuni la verit

[QUOTE=falcopellegrino;1019550]mi sembra che qui non ci siano laicisti ma laici e atei che non ho offeso e se ho offeso con dei concetti me ne dispiaccio , so che per alcuni la verit

[QUOTE=erin;1019549]Quale rivoluzione?
    Quella in cui invece che essere perseguitati i cristiani si
    l 'importante

Candle in the wind L'avatar di conogelato
    [QUOTE=The Evil Twin;1019546]Cio
    amate i vostri nemici

Citazione Originariamente Scritto da erin Visualizza Messaggio
    Hai finito di fare la vittima?
    la vittima, ma se vi ho macinato fino ad ora.
    Il fatto poi che chi
    l 'importante

Citazione Originariamente Scritto da falcopellegrino Visualizza Messaggio
    se ti sembra un po pochino evidentemente non sai osservare con attenzione cio che ti sta intorno , dalle leggi che ci sono state tramandate grazie al Sacro romano impero (cristianit&#224 al sapere classico , alle università , al rinascimento , alle spedizioni d'oltre oceano e relative scoperte e via via fino a noi.
    un po limitato il tuo campo visivo.
    Fammi capire cosa c'entrano tutte queste cose con la religione cattolica ed il suo presunto valore.
    Quali leggi sono state tramandate dal Sacro Romano impero, che prima di essere Sacro era pagano, e pure tanto.
    Le università che c'entrano?
    Il sapere classico....ma chi, i greci pagani?
    Le spedizioni oltre oceano, poi, mamma mia.....davvero, spari a caso.
    Ultima modifica di The Evil Twin; 16-07-2009 alle 16:39

Citazione Originariamente Scritto da falcopellegrino Visualizza Messaggio
    la vittima, ma se vi ho macinato fino ad ora.
    Il fatto poi che chi è anti cristiano possa offendere e chi invece è cristiano debba pesare le parole è una vittoria , perchè è indice che il cristianesimo che è verità spaventa molto voialtri.
    Sai cosa penso? Che come cristiano lasci davvero a desiderare.
    Sei arrogante, pomposo, bellicoso....non dovresti essere, tipo, l'opposto?
    O sei la mano armata del tuo dio?
    E mi spiace deluderti...l'unica cosa che hai macinato sono le due sfere in basso, che dovresti conoscere

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB � Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] � Attivato
  • Il codice [VIDEO] � Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato