Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Non lo so', Serena. Certo e' che quando si parla di Lui molti lo smarriscono.
Amico... mi permetto un inciso OT, che va un pò fuori dal discorso crocifissi (che a me non danno fastidio e mi sanno molto più di tradizione in alcuni casi, e che in altri casi per chi li vuole rimuovere a forza facendone una crociata mi sa invece di eccessivo puntiglio tanto per avere sempre qualcosa a cui andare contro... parere personale e fine del NON OT... ).

Io sono credente. Non credo nella Chiesa e partendo dal Papa, lo manderei in afghanistan a dare aiuto ai malati, mettendo al suo posto un prete che dalla periferia sta cercando di aiutare giovani e disadattati ad affrontare la vita, senza paroloni idioti ma con le maniche tirate su.
Detto ciò, credo in Dio ma non nelle istituzioni terrene.
Ma rispetto e capisco chi non ci crede.
E sono dell'idea che sia sciocco combattere un quadro in un'aula (che questo sia di picasso o che sia un legno con un simbolo) ma che sia ancor peggio scrivere che quando si parla di Lui molti lo smarriscono.
Molti, cono, non Lo smarriscono... perché non Lo riconoscono e non sono soggetti alle Sue parole, leggi o scritture.

Devi capire che siamo in un mondo vario. E che l'Italia non è più quella degli anni '40.
Che ciò ti sembri giusto o sbagliato, la gente ha il sacrosanto (per l'appunto.. ) diritto di scegliere se credere, non credere o in CHI credere.

Quindi si può parlare di crocifisso, di religione e di qualunque cosa, ma diventa ossessivo e fastidioso (anche per me credente, figurati per chi non crede) il continuo sbandierare la parola di Dio o la Sua presenza data per certa, quando Essa per certa non lo è per il 100% della popolazione mondiale.

Se riesci ad entrare in questa ottica, vedrai molta meno gente accanirsi contro le tue parole e anche tu potrai dialogare di religione senza "imporre" scritture e figure che gli altri non riconoscono di base.

E quindi inutile dire, per esempio, che Dio ha detto di non commettere atti impuri ... se qui ci sono persone che non sono credenti e per loro (stiamo sempre facendo un esempio) la masturbazione, il sesso fuori dal matrimonio, il sesso di gruppo o il sadomaso sono cose normali, non puoi (continuo con l'esempio, non dico che sia avvenuto) continuare con "avete perso la fede" o "non seguite le scritture" o "non ci sono più i valori" o "avete smarrito Dio".
Loro non ci si riconoscono, perché imporgli un pensiero?

Scusate il lungo OT.
Ma ogni discussione aperta qui, finisce con una guerriglia tra i non credenti e Cono, che poi è sempre la solita storia...

Evil non bannarmi. Chiudo l'OT!