L'unica cosa che mi viene
L'unica cosa che mi viene
Membro del Consiglio degli Admin
[RIGHT][I]L'ironia
Nulla da dire, è un campione. Ma non mi piace per come si comporta fuori dalla pista.
Bè, ha le gambe lunghe...credo sia questo il punto di forza..
[QUOTE=acid75;1031358]B
- diana. link. subito.-
Si, si... la spiegazione al "fenomeno Bolt": quasi la stessa frequenza degli altri, ma leve pi
non sono i 200, sono i cento.
la piccolina di un metro e 52 che parte dai blocchi come un proiettile, rischia di venire ripresa e non vincerebbe mai i duecento, ad esempio, per un problema di leve, appunto.
in effetti la cosa che stupisce è *esattamente* che bolt tenga frequenze come gli altri con leve così lunghe.
il fenomeno bolt, dal mio punto di vista si spiega sul fatto che è un fenomeno (mi rendo conto dell'alto livello tecnico del mio commento). ogni tanto ci sono.
non resta che goderseli in azione e smettere di fare calcoli, IMHO.
- diana. link. subito.-
Abbi pazienza, se non facciamo calcoli, o cerchiamo di commentare dal punto di vista tecnico o altro, che facciamo nel topic? Scriviamo solo: bravo, bravo?
E considerate che ancora può rendere ancora di più...si sta concedendo a poco a poco...
Ultima modifica di acid75; 24-08-2009 alle 12:13
[QUOTE=lady cotard;1031512]in effetti la cosa che stupisce
Membro del Consiglio degli Admin
[RIGHT][I]L'ironia
Su Fb qualcuno ha spiegato che Bolt correva cos
ma la miseria, anche tu, ho detto di non fare calcoli, e me li fai fare?
il fatto sulla frequenza è abbastanza intuitivo: la leva più lunga necessita di più tempo per effettuare il passo. e penalizza l'accelerazione in partenza (non a caso su questa ha lavorato tantissimo, a verifica che, dietro il fenomeno c'è sempre anche grandissimo professionismo), basta che ti cerchi le partenze scorse e le confronti con questa.
se entriamo più nel dettaglio - mannaggia a te - del caso bolt abbiamo un nero (l'ossatura si presume più pesante di quella di un bianco, in soldoni eh) di un metro e novantacinque (l'altezza ideale calcolata per un centometrista nero è 180 cm, qualcosa di più per un bianco, sempre per il fatto ossatura)leggerissimo, pesa, appena 85 chili, quindi lo stupore di tutti è: con che cazz' spinge quelle leve?
le fibre muscolari della velocità sono pesanti (i muscoli rossi) viene da chiedersi, calcolatrice alla mano come faccia. se vuoi ti posso postare i calcoli che avevamo fatto qua in studio da me, se li ritrova, ma anoi mancano all'appello almeno dieci chili di muscoli.
bolt non ha assolutamente il fisico di un centometrista, ha quello di un saltatore o, al limite, ma tirato per oi 200 metri.
sui cento, davvero i calcoli gli sono contro, ma poi vince e abbatte i record, per quuesto dico i calcoli lasciano il tempo che trovano.
la preparazione atletica dei jamaicani è affidata al dio in terra powel e c'è chi sussurra il rumors di nuove frontiere del doping, in particolare è opinione diffusa qualcosa che agisca sui neurotrasmettitori, ma qua siamo sulla dietrologia.
altri parlano di body-mind eh sì perché bolt quando è ai blocchi non è convinto di vincere lui sa di vincere ma queste cose le puoi dire solo se dal tuo corpo proviene un intenso odore di sandalo&incenso, sei vegetariano, possibilmente vegano ed hai un gatto di nome gea.
Ultima modifica di lady cotard; 24-08-2009 alle 17:31
- diana. link. subito.-
Dunque doping o biomeccanica?
Il primo effetto che avranno i successi di Bolt nell'atletica sarà di spingere gli spilungoni verso la velocità e non più verso basket, tennis e pallavolo. Addirittura sino al 2007, dove vinse la medaglia d'argento, era solo un duecentista proprio per ammortizzare una partenza lenta per effetto delle sue lunghe leve. Ora è forte anche in partenza. I suoi records li batterà uno alto più di due metri...